Diritti e reclami
DIRITTI DEI PASSEGGERI CHE VIAGGIANO CON AUTOBUS
Si pubblica in questa pagina il Regolamento CE n. 181/2011, entrato in vigore il 1 marzo 2013, relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano con autobus, che sostituisce il precedente Regolamento CE n. 2006/2004.
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RECLAMI
Il Consorzio al fine di garantire un costante miglioramento della qualità del servizio offerto, mette a disposizione dei propri clienti gli strumenti della segnalazione e del reclamo
Le segnalazioni o i reclami possono essere inoltrati a:
* COAS – Via alla Stazione 29 14019 VILLANOVA D’ASTI (AT) Sito internet: www.consorziocoas.it – e-mail consorziocoas@legalmail.it; reclami@consorziocoas.it - Numero verde: 800 97 85 79 (lunedì – venerdì: 08.00 – 12.00; 14.00 – 18.00)
* URP ASP - C.so Don Minzioni 86, 14100 ASTI - tel 0141 / 434611
* URP STP - Via Savona 26, 15100 ALESSANDRIA - tel. 0131 / 445433
Al fine di poter eventualmente dare riscontro alle segnalazioni inoltrate, il cliente deve indicare, oltre alle proprie generalità ed indirizzo, chiaramente la segnalazione con tutti gli elementi utili.
L’Azienda garantisce la riservatezza dei dati personali, così come previsto dalla normativa sulla tutela della privacy.
11.1 - Segnalazione

Per segnalazione si intendono eventuali suggerimenti, osservazioni, proposte, consigli e quant’altro possa essere utile a capire le esigenze dei clienti al fine di migliorare, se possibile, i servizi offerti.
Reclami per violazione dei diritti del passeggero
IL Consorzio garantisce la disponibilità di un meccanismo per il trattamento dei reclami di facile accesso ed utilizzo, avuto particolare riguardo alle esigenze degli utenti con disabilità, e assicurando comunque il rispetto delle misure minime individuate dall’Allegato A alla delibera ART n. 28/2021.
Le informazioni qui contenute sono fornite dal Consorzio anche nella sezione dedicata del sito web, accessibile dall’home page, tramite il link “Reclami”; nella carta dei servizi nella sezione dedicata denominata “Reclami” nonché a bordo degli autobus.
Si intende per “reclamo”: ogni comunicazione scritta con la quale l’utente, o per suo conto un rappresentante o un’associazione di utenti, esprime lamentele circa la non coerenza del servizio con uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, dalle condizioni generali di trasporto o dalle condizioni generali di utilizzo della piattaforma digitale, o, dalla carta dei servizi.
Il passeggero può presentare un reclamo:
a) utilizzando, oltre all’italiano, anche la lingua inglese, ricevendo, in tal caso, la risposta nella medesima lingua;
b) più canali tra cui:
b.1) il sito web, con accesso dal seguente apposito link denominato “Reclami” posto nella sezione dedicata accessibile dall’home page del sito aziendale;
b.2) inoltrando una mail all’indirizzo: reclami@consorziocoas.it con rilascio di apposita ricevuta;
b.3) a mezzo posta raccomandata tramite il seguente indirizzo: COAS CONSORZIO ASTIGIANO, Via Stazione 29 14019 VILLANOVA D’ASTI (AT)
c) compilando l’apposito modulo per reclami, reso in modalità anche stampabile, reperibile qui in italiano o in inglese.
È fatta salva la possibilità per l’utente di presentare il reclamo senza utilizzare il modulo predefinito: in questo caso l’Azienda provvederà ad esaminare i reclami che riporteranno almeno i seguenti elementi:
a) i riferimenti identificativi dell’utente (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;
b) i riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e del contratto di trasporto (codice prenotazione o numero biglietto) o la copia del titolo di viaggio;
c) la descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, dalle condizioni generali di trasporto o, ove ne sia prevista l’adozione, dalla carta dei servizi.
I motivi di presentazione del reclamo ai sensi della normativa comunitaria e nazionale sui diritti dei passeggeri attengono esclusivamente per servizi regolari di linea la cui distanza prevista sia inferiore a 250 Km:
* Condizioni contrattuali o tariffe discriminatori
* Inosservanza degli obblighi a tutela di persone con disabilità o mobilità ridotte
* Informazione al passeggero sul viaggio e sui suoi diritti
* Mancanza adozione del sistema per il trattamento dei reclami
* Mancata comunicazione dell’esito definitivo del reclamo
Il reclamo, nelle modalità e con gli elementi sopra indicati, può essere inoltrato al Consorzio esclusivamente dal passeggero munito di regolare titolo di viaggio e/o dell’eventuale rappresentante e trasmesso al Consorzio nel rispetto dei termini previsti dall’articolo 27 del Regolamento (UE) n.181/2011. In particolare il reclamo deve essere inoltrato entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio regolare di linea.
Entro 30 giorni dall’avvenuto ricevimento del reclamo, il Consorzio notificherà al passeggero il proprio motivato e definitivo riscontro se il reclamo è stato accolto, respinto o ancora in esame. Entro massimo tre mesi dal ricevimento del reclamo, il consorzio fornirà al passeggero una risposta definitiva.
Ai fini del decorso dei termini di cui sopra:
 a) in caso di presentazione del reclamo a mezzo e-mail o tramite sito web, il reclamo si intende trasmesso e ricevuto il giorno dell’invio;
b) in caso di presentazione del reclamo a mezzo posta raccomandata, il reclamo si intende trasmesso il giorno dell’invio e si intende ricevuto nel giorno della consegna al Consorzio;
c):
c.1) in caso di presentazione del reclamo a mezzo posta ordinaria, il reclamo si intende trasmesso il giorno dell’invio e si intende ricevuto nel giorno della registrazione dello stesso da parte dell’Azienda nei propri sistemi, che deve avvenire tempestivamente e comunque entro cinque giorni dalla consegna;
c.2) consegna a mano del reclamo presso gli uffici aziendali o tramite lo sportello assistenza clienti, il reclamo si intende trasmesso e ricevuto nel giorno della consegna, che deve essere indicato su apposita ricevuta;
c.3) consegna del reclamo presso una biglietteria, un agente di viaggio, un operatore turistico o un venditore di biglietti, il reclamo si intende trasmesso nel giorno della consegna, che deve essere indicato su apposita ricevuta e si intende ricevuto dall’Azienda nel giorno della registrazione dello stesso nei propri sistemi, che deve avvenire tempestivamente e comunque entro cinque giorni dalla ricezione.
È fatta comunque salva la facoltà del passeggero di:
- di utilizzare procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie;
- di presentare in merito un reclamo all’Autorità di regolazione dei trasporti con le modalità descritte al successivo punto 11.2.1.
L’utente può ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del titolo di viaggio riferibile alla corsa semplice pari al 10% nel caso riceva risposta al reclamo tra il 91° e 121° giorno dal ricevimento del reclamo da parte dell’Azienda e pari al 20% nel caso di risposta non fornita entro il 120° giorno dal ricevimento del reclamo.
L’indennizzo non è mai dovuto nei casi in cui:
a) l’importo dello stesso è inferiore a 4 euro;
b) il reclamo non è trasmesso dall’utente con le modalità, gli elementi minimi e le tempistiche indicate;
c) all’utente è già stato corrisposto un indennizzo relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio.
Procedure di registrazione dei reclami, conservazione dei relativi dati e pubblicazione – Il Consorzio, in ottemperanza alla regolamentazione prevista in materia, provvede, nell’ambito del meccanismo per il trattamento dei reclami, alla registrazione dei reclami ricevuti, indicando per ciascun reclamo: i riferimenti identificativi dell’utente e del viaggio; la tipologia di servizio; la data di ricevimento del medesimo; i motivi che fondano il reclamo riportati nel modulo predisposto e la risposta motivata al reclamo, corredata della relativa data di invio. Il Consorzio, nel rispetto delle norme in materia di tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, conserva i dati inerenti al reclamo, ivi incluse le registrazioni di cui al paragrafo precedente per un periodo di tempo congruo, comunque non inferiore a 24 mesi decorrenti dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio, anche in relazione alle eventuali richieste di informazioni formulate dall’Autorità nell’esercizio dei compiti istituzionali della stessa in materia di tutela dei diritti degli utenti.
11.2.1 Segnalazioni agli Organi di controllo

Il passeggero, dopo aver presentato in prima istanza un reclamo al Consorzio può segnalare l’evento anche ai seguenti Organi Nazionali:
* Autorità di Regolazione Trasporti - in caso di rifiuto o mancata risposta oltre i 90 giorni dalla presentazione, può presentare un reclamo all’Organismo nazionale responsabile dell’applicazione della disciplina in materia dei diritti dei viaggiatori in merito a presunte violazioni di quest’ultima. Per i servizi di linea di competenza locale (regionale, comunale) i reclami possono essere inoltrati anche alle sedi locali dell’Autorità che faranno da tramite con la sede nazionale. L’Organismo in questione è l’Autorità per la regolazione dei trasporti alla quale il reclamo può essere inoltrato compilando l’apposito modulo presente nel sito www.autorita-trasporti-it, dove troverà tutte le informazioni necessarie.
Il reclamo può essere inoltrato, anche ai seguenti indirizzi:
* Via Nizza 230, 10126 TORINO
* E-mail: pec@pec.autorita-trasporti-it (PEC)

* E-mail: reclami.bus@autorita-tasporti.it
News

13-12-2022 -

avviso di sciopero - giovedì 15 dicembre 2022 - comunicato GTT

GIOVEDÍ 15 DICEMBRE 2022 SCIOPERO GENERALE REGIONALE DI 4 ORE Giovedì 15 dicembre 2022 è previsto uno sciopero generale regionale della durata di 4 ore di tutte le categorie pubbliche e private – contro diverse tematiche economico-sociali, - a cui aderiscono le Organizzazioni Territoriali di Filt-CGIL, Uiltrasporti. LO SCIOPERO SI SVOLGERA’ SECONDO LE SEGUENTI MODALITÀ: Servizio EXTRAURBANO dalle ore 10.00 alle ore 14.00 Personale addetto ai Centri di Servizi al Cliente dalle ore 15.00 a fine turno Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero. Maggiori dettagli sulle motivazioni dello sciopero e le percentuali di adesione di quelli precedenti sono consultabili sul sito www.gtt.to.it


07-12-2022 -

avviso di sciopero - giovedì 15 dicembre 2022 - comunicato ASP

Per lo sciopero del 15 dicembre potrebbero non essere rispettati gli orari dei bus di Asp Potrebbero essere interessate le linee urbane ed extraurbane, dalle 17,15 alle 21,15 In relazione allo sciopero del 15 dicembre indetto dalle strutture regionali di categoria Cgil Piemonte e Uil Piemonte, Asp comunica che gli orari degli autobus di tutte le linee urbane ed extraurbane potrebbero non essere rispettati dalle ore 17,15 alle ore 21,15. Lo sciopero è stato indetto per le seguenti motivazioni: “Contro una Legge di Bilancio iniqua socialmente che penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese: in particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale”. Si segnala che la percentuale di adesione allo sciopero del 16 settembre 2022 era stata del 47%. Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 19,30), www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.


07-12-2022 -

avviso di sciopero - giovedì 15 dicembre 2022 - comunicato GIACHINO

Si avvisa la Gentile Clientela che per il giorno giovedì 15 dicembre 2022 è stato proclamato uno sciopero regionale di 4 ore dalle OO.SS. Non verranno garantiti i servizi nella fascia oraria tra le ore 20,00 e le ore 24,00.


15-09-2022 -

comunicato stampa ASP - Bonus Trasporti

Bonus trasporti valido anche per l’acquisto di abbonamenti per gli autobus di Asp Dopo la ricezione del codice è necessario presentarsi agli sportelli di corso Don Minzoni Anche per gli autobus di Asp è possibile usufruire del bonus trasporti concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’importo del contributo, che può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro, può arrivare fino a 60 euro, da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali di Asp, validi sulle linee urbane ed extraurbane. Prima di effettuare la richiesta di bonus trasporti, in particolare per abbonamenti Under 25, è necessario verificare, in base alla certificazione Isee e/o al numero di figli del nucleo familiare, qual è la tariffa di competenza. Infatti, con Isee inferiore a Euro 6500, per esempio, non è necessario richiedere il bonus trasporti perché l’abbonamento è comunque gratuito ed è necessario pagare il solo costo tessera di Euro 2,50. Per ottenere il bonus è necessario collegarsi al sito internet www.bonustrasporti.lavoro.gov.it in cui selezionare, tra i gestori, l’azienda denominata “Asti Servizi Pubblici spa”. Il codice ricevuto deve essere esibito allo sportello Trasporti e Mobilità della sede Asp di corso Don Minzoni 86 (martedì e mercoledì: ore 8,30-12,30 – 13,30-17,15; giovedì: ore 13,30-17,15) dove verrà effettuato l’acquisto dell’abbonamento ammesso, su cui sarà applicato lo sconto del bonus. L’acquisto dell’abbonamento deve essere effettuato entro il mese solare di emissione del bonus, ma la sua validità può iniziare anche in un periodo successivo. Per informazioni: tel. 0141 434711, www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.


31-08-2022 -

Bonus Trasporti

Bonus trasporti 2022-08-31 Disponibile dalle ore 08:00 del 1 settembre 2022 Bonus Trasporti A chi è destinato: il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro Come richiederlo: la richiesta potrà essere avanzata esclusivamente online, tra qualche giorno, a partire dalla pagina web https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/, accedendo all'area riservata con SPID con livello di sicurezza 2, oppure con CIE (Carta d'identità elettronica). Come si usa: il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.


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