Diritti e reclami
DIRITTI DEI PASSEGGERI CHE VIAGGIANO CON AUTOBUS
Si pubblica in questa pagina il Regolamento CE n. 181/2011, entrato in vigore il 1 marzo 2013, relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano con autobus, che sostituisce il precedente Regolamento CE n. 2006/2004.
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RECLAMI
Il Consorzio al fine di garantire un costante miglioramento della qualità del servizio offerto, mette a disposizione dei propri clienti gli strumenti della segnalazione e del reclamo
Le segnalazioni o i reclami possono essere inoltrati a:
* COAS – Via alla Stazione 29 14019 VILLANOVA D’ASTI (AT) Sito internet: www.consorziocoas.it – e-mail consorziocoas@legalmail.it; reclami@consorziocoas.it - Numero verde: 800 97 85 79 (lunedì – venerdì: 08.00 – 12.00; 14.00 – 18.00)
* URP ASP - C.so Don Minzioni 86, 14100 ASTI - tel 0141 / 434611
* URP STP - Via Savona 26, 15100 ALESSANDRIA - tel. 0131 / 445433
Al fine di poter eventualmente dare riscontro alle segnalazioni inoltrate, il cliente deve indicare, oltre alle proprie generalità ed indirizzo, chiaramente la segnalazione con tutti gli elementi utili.
L’Azienda garantisce la riservatezza dei dati personali, così come previsto dalla normativa sulla tutela della privacy.
11.1 - Segnalazione

Per segnalazione si intendono eventuali suggerimenti, osservazioni, proposte, consigli e quant’altro possa essere utile a capire le esigenze dei clienti al fine di migliorare, se possibile, i servizi offerti.
Reclami per violazione dei diritti del passeggero
IL Consorzio garantisce la disponibilità di un meccanismo per il trattamento dei reclami di facile accesso ed utilizzo, avuto particolare riguardo alle esigenze degli utenti con disabilità, e assicurando comunque il rispetto delle misure minime individuate dall’Allegato A alla delibera ART n. 28/2021.
Le informazioni qui contenute sono fornite dal Consorzio anche nella sezione dedicata del sito web, accessibile dall’home page, tramite il link “Reclami”; nella carta dei servizi nella sezione dedicata denominata “Reclami” nonché a bordo degli autobus.
Si intende per “reclamo”: ogni comunicazione scritta con la quale l’utente, o per suo conto un rappresentante o un’associazione di utenti, esprime lamentele circa la non coerenza del servizio con uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, dalle condizioni generali di trasporto o dalle condizioni generali di utilizzo della piattaforma digitale, o, dalla carta dei servizi.
Il passeggero può presentare un reclamo:
a) utilizzando, oltre all’italiano, anche la lingua inglese, ricevendo, in tal caso, la risposta nella medesima lingua;
b) più canali tra cui:
b.1) il sito web, con accesso dal seguente apposito link denominato “Reclami” posto nella sezione dedicata accessibile dall’home page del sito aziendale;
b.2) inoltrando una mail all’indirizzo: reclami@consorziocoas.it con rilascio di apposita ricevuta;
b.3) a mezzo posta raccomandata tramite il seguente indirizzo: COAS CONSORZIO ASTIGIANO, Via Stazione 29 14019 VILLANOVA D’ASTI (AT)
c) compilando l’apposito modulo per reclami, reso in modalità anche stampabile, reperibile qui in italiano o in inglese.
È fatta salva la possibilità per l’utente di presentare il reclamo senza utilizzare il modulo predefinito: in questo caso l’Azienda provvederà ad esaminare i reclami che riporteranno almeno i seguenti elementi:
a) i riferimenti identificativi dell’utente (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;
b) i riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e del contratto di trasporto (codice prenotazione o numero biglietto) o la copia del titolo di viaggio;
c) la descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, dalle condizioni generali di trasporto o, ove ne sia prevista l’adozione, dalla carta dei servizi.
I motivi di presentazione del reclamo ai sensi della normativa comunitaria e nazionale sui diritti dei passeggeri attengono esclusivamente per servizi regolari di linea la cui distanza prevista sia inferiore a 250 Km:
* Condizioni contrattuali o tariffe discriminatori
* Inosservanza degli obblighi a tutela di persone con disabilità o mobilità ridotte
* Informazione al passeggero sul viaggio e sui suoi diritti
* Mancanza adozione del sistema per il trattamento dei reclami
* Mancata comunicazione dell’esito definitivo del reclamo
Il reclamo, nelle modalità e con gli elementi sopra indicati, può essere inoltrato al Consorzio esclusivamente dal passeggero munito di regolare titolo di viaggio e/o dell’eventuale rappresentante e trasmesso al Consorzio nel rispetto dei termini previsti dall’articolo 27 del Regolamento (UE) n.181/2011. In particolare il reclamo deve essere inoltrato entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio regolare di linea.
Entro 30 giorni dall’avvenuto ricevimento del reclamo, il Consorzio notificherà al passeggero il proprio motivato e definitivo riscontro se il reclamo è stato accolto, respinto o ancora in esame. Entro massimo tre mesi dal ricevimento del reclamo, il consorzio fornirà al passeggero una risposta definitiva.
Ai fini del decorso dei termini di cui sopra:
 a) in caso di presentazione del reclamo a mezzo e-mail o tramite sito web, il reclamo si intende trasmesso e ricevuto il giorno dell’invio;
b) in caso di presentazione del reclamo a mezzo posta raccomandata, il reclamo si intende trasmesso il giorno dell’invio e si intende ricevuto nel giorno della consegna al Consorzio;
c):
c.1) in caso di presentazione del reclamo a mezzo posta ordinaria, il reclamo si intende trasmesso il giorno dell’invio e si intende ricevuto nel giorno della registrazione dello stesso da parte dell’Azienda nei propri sistemi, che deve avvenire tempestivamente e comunque entro cinque giorni dalla consegna;
c.2) consegna a mano del reclamo presso gli uffici aziendali o tramite lo sportello assistenza clienti, il reclamo si intende trasmesso e ricevuto nel giorno della consegna, che deve essere indicato su apposita ricevuta;
c.3) consegna del reclamo presso una biglietteria, un agente di viaggio, un operatore turistico o un venditore di biglietti, il reclamo si intende trasmesso nel giorno della consegna, che deve essere indicato su apposita ricevuta e si intende ricevuto dall’Azienda nel giorno della registrazione dello stesso nei propri sistemi, che deve avvenire tempestivamente e comunque entro cinque giorni dalla ricezione.
È fatta comunque salva la facoltà del passeggero di:
- di utilizzare procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie;
- di presentare in merito un reclamo all’Autorità di regolazione dei trasporti con le modalità descritte al successivo punto 11.2.1.
L’utente può ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del titolo di viaggio riferibile alla corsa semplice pari al 10% nel caso riceva risposta al reclamo tra il 91° e 121° giorno dal ricevimento del reclamo da parte dell’Azienda e pari al 20% nel caso di risposta non fornita entro il 120° giorno dal ricevimento del reclamo.
L’indennizzo non è mai dovuto nei casi in cui:
a) l’importo dello stesso è inferiore a 4 euro;
b) il reclamo non è trasmesso dall’utente con le modalità, gli elementi minimi e le tempistiche indicate;
c) all’utente è già stato corrisposto un indennizzo relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio.
Procedure di registrazione dei reclami, conservazione dei relativi dati e pubblicazione – Il Consorzio, in ottemperanza alla regolamentazione prevista in materia, provvede, nell’ambito del meccanismo per il trattamento dei reclami, alla registrazione dei reclami ricevuti, indicando per ciascun reclamo: i riferimenti identificativi dell’utente e del viaggio; la tipologia di servizio; la data di ricevimento del medesimo; i motivi che fondano il reclamo riportati nel modulo predisposto e la risposta motivata al reclamo, corredata della relativa data di invio. Il Consorzio, nel rispetto delle norme in materia di tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, conserva i dati inerenti al reclamo, ivi incluse le registrazioni di cui al paragrafo precedente per un periodo di tempo congruo, comunque non inferiore a 24 mesi decorrenti dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio, anche in relazione alle eventuali richieste di informazioni formulate dall’Autorità nell’esercizio dei compiti istituzionali della stessa in materia di tutela dei diritti degli utenti.
11.2.1 Segnalazioni agli Organi di controllo

Il passeggero, dopo aver presentato in prima istanza un reclamo al Consorzio può segnalare l’evento anche ai seguenti Organi Nazionali:
* Autorità di Regolazione Trasporti - in caso di rifiuto o mancata risposta oltre i 90 giorni dalla presentazione, può presentare un reclamo all’Organismo nazionale responsabile dell’applicazione della disciplina in materia dei diritti dei viaggiatori in merito a presunte violazioni di quest’ultima. Per i servizi di linea di competenza locale (regionale, comunale) i reclami possono essere inoltrati anche alle sedi locali dell’Autorità che faranno da tramite con la sede nazionale. L’Organismo in questione è l’Autorità per la regolazione dei trasporti alla quale il reclamo può essere inoltrato compilando l’apposito modulo presente nel sito www.autorita-trasporti-it, dove troverà tutte le informazioni necessarie.
Il reclamo può essere inoltrato, anche ai seguenti indirizzi:
* Via Nizza 230, 10126 TORINO
* E-mail: pec@pec.autorita-trasporti-it (PEC)

* E-mail: reclami.bus@autorita-tasporti.it
News

05-08-2022 -

servizi straordinari mese di agosto 2022

A seguito dell'intervento e di espressa richiesta da parte dell'Agenzia della Mobilità Piemontese alcuni servizi di linea normalmente soppressi nelle settimane centrali di agosto (8/8-21/8) verranno eccezionalmente riattivati. Si prega di consultare i siti web della aziende appartenenti al consorzio COAS per maggiori informazioni.


02-08-2022 -

comunicato stampa ASP

Dall’8 al 20 agosto sospese le linee extraurbane di Asp, ma potenziato il Taxibus Il collegamento con le frazioni di Asti, oltre al sabato, sarà attivo anche il lunedì e il mercoledì Variazioni estive, da lunedì 8 a sabato 20 agosto, per alcune attività del servizio Trasporti e mobilità di Asp. Le linee extraurbane Nizza Monferrato-Mombercelli e Asti-Tigliole-Asti saranno sospese. I bus riprenderanno a circolare con regolarità da lunedì 22 agosto. Il servizio Taxibus, che il sabato trasporta ad Asti gli utenti delle frazioni di San Grato, Serravalle, Mombarone, Valleandona e Vaglierano, sarà potenziato. Nei giorni feriali di lunedì, mercoledì e sabato collegherà inoltre le frazioni di Quarto, Valenzani, Revignano e Montemarzo con la città di Asti. Per avvalersi del Taxibus è necessario effettuare la prenotazione il giorno feriale precedente, a partire da sabato 6 agosto, dalle ore 8 e alle ore 12, telefonando al numero 0141 434711. Il giorno successivo a quello di prenotazione, alle ore 8 circa, il taxi sarà presente alla fermata Asp scelta, nella frazione indicata. Si dirigerà ad Asti, fermando in piazza Alfieri, da cui ripartirà alle ore 12 per ritornare nel punto di partenza del viaggio di andata. Per informazioni: tel. 0141 434711, www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.


02-08-2022 -

chiusura cavalcavia Giolitti Asti - modifiche di percorso

La consorziata Giachino comunica alla Gentile Clientela che da lunedì 11 luglio 2022 inizieranno i lavori di rifacimento del cavalcavia Giolitti nel comune di Asti. Per tale motivo fino a termine lavori le corse che servono gli stabilimenti SKF di Villanova d’Asti, sia in entrata che in uscita da Asti percorreranno Corso Matteotti, invece di Corso Venezia e Corso Savona. Fermate soppresse in ingresso in Asti: CORSO VENEZIA/PIAZZA SARAGAT CORSO SAVONA 80 Fermate soppresse in uscita da Asti: CORSO SAVONA 75 CORSO VENEZIA/PIAZZA SARAGAT


02-08-2022 -

chiusura cavalcavia Giolitti Asti - modifiche di percorso

La consorziata Giachino comunica alla Spettabile Clientela che da lunedì 11 luglio 2022 inizieranno i lavori di rifacimento del cavalcavia Giolitti nel comune di Asti. Per tale motivo fino a termine lavori le corse della linea 49 Asti – Govone - Alba, sia in entrata che in uscita da Asti percorreranno Corso Alba, Corso Venezia e Corso Savona. Fermate soppresse in ingresso in Asti: CORSO MATTEOTTI FRONTE VIA FRATELLI OLIVERO CORSO MATTEOTTI 94 CORSO MATTEOTTI POCO OLTRE VIA GUTTUARI Fermate soppresse in uscita da Asti: CORSO GRAMSCI POCO PRIMA DELLA ROTONDA


02-08-2022 -

Calendario scolastico regionale 2022 - 2023

E' stato pubblicato il calendario scolastico regionale per l'A.S. 2022 - 2023. Lo puoi trovare nella sezione "Orari" del sito.


02-08-2022 -

mese di agosto - riduzioni del servizio

Dal 01/08 al 28/08/2022 il normale servizio di linea subirà riduzioni fino anche a complete soppressioni, come avvenuto già negli scorsi anni. Si prega di prendere visione degli avvisi specifici pubblicati sui siti aziendali.


02-08-2022 -

servizio a chiamata destinato all'Utenza diversamente abile.

Nel mese di agosto, dal 1/8 al 31/8/2022 comrpresi, rimarrà attivo il servizio speciale di trasporto utenza diversamente abile. Per le prenotazioni rivolgersi ai vettori incaricati normalmente del servizio secondo le seguenti istruzioni: 1.VIAGGI CON PARTENZA DAI COMUNI A NORD DEL FIUME TANARO CONTATTARE: COOP. IL FARO TEL. 0141-595415; 2.VIAGGI CON PARTENZA DAI COMUNI A SUD DEL FIUME TANARO CONTATTARE: G. & C. - TEL. 3332198380. Il servizio consentirà anche gli spostamenti dalle Frazioni isolate ai Comuni di riferimento.


22-06-2022 -

adeguamento tariffe tpl dal 01 luglio 2022

AGGIORNAMENTO TARIFFE SERVIZIO EXTRAURBANO DAL 1° LUGLIO 2022 Da venerdì 1 luglio 2022 saranno in vigore le nuove tariffe del servizio di trasporto pubblico nel settore extraurbano. L’adeguamento tariffario è conseguenza dell’aggiornamento automatico all’inflazione delle tariffe previste per il trasporto pubblico locale (approvato con Delibera n. 3/2022 del 14/06/2022 dall’Assemblea dell’Agenzia della Mobilità Piemontese - AMP). L’aumento medio dei biglietti e degli abbonamenti è del 5,45%.


20-06-2022 -

comunicato stampa ASP

Per la fine dell’anno scolastico sospese le linee frazionali e i rinforzi studenti di Asp Ripristinato il regolare percorso della linea 6. Da mercoledì 15 attive le linee mercatali Da lunedì 13 giugno, con la fine dell’anno scolastico, Asp sospende le corse delle linee frazionali e delle linee di rinforzo studenti. Gli autobus della linea 6, inoltre, interrompono la variazione di percorso per raggiungere la succursale della scuola media Jona, al palazzo dell’Enofila di corso Cavallotti, ripristinando il regolare tragitto. A partire da mercoledì 15 giugno saranno attivate le linee mercatali Asti-San Grato-Serravalle-Mombarone, Asti-Valleandona-Casabianca, Asti-San Marzanotto-Stangona, Asti-Vaglierano Alto-Valle del Re e Asti-Portacomaro Stazione-Poggio-Pontesuero che il mercoledì collegheranno città e frazioni. Nella mattinata del sabato i trasferimenti dalle frazioni di Valleandona, Casabianca, San Grato, Vallebaciglio, Serravalle e Mombarone saranno garantiti dal servizio Taxibus, da prenotare il giorno precedente al numero telefonico 0141.434711. Le linee extraurbane Nizza Monferrato-Mombercelli e Asti-Tigliole, attive dal lunedì al sabato, a partire da lunedì 13 giugno attuano gli orari estivi. Gli orari delle linee mercatali e gli orari estivi delle linee extraurbane sono pubblicati sul sito internet di Asp all’indirizzo www.asp.asti.it Per informazioni: tel. 0141 434711, www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.


04-04-2022 -

modalità di fruizione dei servizi di tpl dal 01/04/2022 - cessata emergenza

Si avvisa la Gentile Clientela che a far data da venerdì 1 aprile 2022, a seguito della fine del periodo di emergenza epidemiologica, per usufruire dei servizi di trasporto pubblico locale non sarà più necessario il possesso del Green Pass. Resta in obbligo l'uso della mascherina tipo FFP2.


31-03-2022 -

comunicato stampa ASP

Sui bus di Asp circolazione gratuita degli ucraini per i primi cinque giorni in Italia Accolta la richiesta dell’Agenzia della Mobilità Piemontese per aiutare la popolazione ucraina ospitata in Piemonte Asp ha accolto la richiesta dell’Agenzia della Mobilità Piemontese di consentire la circolazione libera e gratuita, sui propri bus del trasporto pubblico, alle persone provenienti dall’Ucraina, per i primi cinque giorni dalla data di ingresso in Italia. Tale possibilità consentirà agli ucraini ospitati in Piemonte, in analogia con quanto disposto dal Dipartimento della Protezione Civile per i servizi ferroviari e marittimi e per la rete autostradale, di raggiungere le destinazioni e sbrigare le prime pratiche burocratico-amministrative avvalendosi gratuitamente del trasporto pubblico. Sarà sufficiente a tal fine che venga esibito il passaporto o un documento di identità che attesti la residenza in Ucraina. Per informazioni: tel. 0141 434711, www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.


11-05-2021 -

viaggio gratuito per vaccinazioni COVID-19

Si informa la Spettabile Clientela che anche il Consorzio COAS ha aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Agenzia della Mobilità Piemontese e le aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico che consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici per raggiungere il centro vaccinale. Ai fini dell’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici di linea per la vaccinazione è sufficiente che porti con te il messaggio sms o la mail che attestino che stai utilizzando il mezzo nel giorno e in coerenza con l’orario della vaccinazione e un documento di riconoscimento. Puoi viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di linea solo per spostarti dalla tua residenza al centro vaccinale e per tornare a casa e solo nel giorno della vaccinazione in orario coerente con quello dell’appuntamento. L’iniziativa parte da lunedì 10 maggio 2021 e riguarda tutto il Piemonte. La durata è prevista fino al completamento della campagna di vaccinazione.


04-11-2020 -

variazione di percorso linea 49 Asti - Govone - Alba - consorziata Giachino

La consorziata Giachino avvisa la Spettabile Clientela che a seguito di comunicazione inviata dal Comune di Antignano, da giovedì 05 novembre 2020 sino a nuove comunicazioni, vista la limitazione al transito lungo la SP68 dei Perosini di Antignano ai veicoli fino a 35 q.li, tutte le corse della linea 49 Asti – Govone – Alba in entrambe le direzioni non potranno più giungere presso le frazioni Gonella e Perosini. In dettaglio: • la corsa in partenza da Alba alle ore 8,00 per Asti giunta al Bv. Boj proseguirà per Antignano Piazza (inversione di marcia) poi Celle Enomondo, a seguire percorso normale; • le corse in partenza da Asti alle ore 9,45 per Priocca, mercatale del mercoledì alle ore 11,30 per Priocca, alle ore 14,10 per Asti, giunte ad Antignano Piazza (inversione di marcia) poi Bv. Boj, a seguire percorso normale.


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