Regolamento

Regolamento
PROVINCIA DI ASTI SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO PER SOGGETTI CON GRAVI DIFFICOLTA’ MOTORIE REGOLAMENTO
DELIMITAZIONE TERRITORIALE
Il servizio è limitato al territorio provinciale, con esclusione degli spostamenti svolti nel territorio di un solo Comune. Esso è esteso ai collegamenti con il polo di Acqui terme, senza effettuare fermate di carico, ad eccezione di quella del capolinea per il viaggio di ritorno.
ACCESSIBILITA’
Al servizio , da effettuarsi nei giorni feriali, escluso il mese di agosto, possono accedere esclusivamente le persone con invalidità al 100% ( con invalidità documentata ai sensi di legge) ed i soggetti non deambulanti ( soggetti che versano, anche temporaneamente, in condizioni di impossibilità a deambulare autonomamente). I soggetti fruitori sono tenuti a presentare autocertificazione della propria condizione.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Gli utenti devono prenotare la corsa con orario di ufficio il giorno precedente a quello per il quale intendono richiedere il servizio dichiarando le proprie generalità contemporaneamente alla presenza di eventuali accompagnatori. Il vettore è tenuto ad effettuare il viaggio a meno che il mezzo sia già impegnato in un servizio precedentemente prenotato, dovrà comunicare immediatamente al potenziale utente la disponibilità o meno ad effettuare il servizio e l’importo dello stesso, proponendo, in caso di impossibilità, eventuali soluzioni alternative atte a soddisfare comunque la richiesta. 


TARIFFA
 Per ciascun viaggio gli utenti sono tenuti a corrispondere al vettore un corrispettivo determinato applicando all’itinerario richiesto la tariffa indicata da intendersi comprensiva di IVA nella misura vigente, per ciascun percorso teorico nella planimetria. Per i servizi di tariffa complessiva ( compreso l’eventuale viaggio di ritorno immediato) inferiori a euro 3,55 dovrà essere pagato un diritto di chiamata pari a euro 1,15. Nulla è dovuto se la tariffa è pari o supera euro 3,55. Il compenso così calcolato è comprensivo del trasporto di un accompagnatore che dovrà assistere il trasportato per tutta la durata del viaggio nonché dell’IVA, se dovuta. Al termine del servizio, su richiesta dell’utente, il vettore rilascerà ricevuta di avvenuto pagamento del servizio prestato.
MODALITA’ PER L’ATTESA
L’utente che intende usufruire del servizio di ritorno non ha diritto ad essere atteso e non è tenuto a corrispondere alcun compenso a tal fine, quando l’intervallo tra l’orario di arrivo previsto in sede di prenotazione della prima corsa e l’orario di partenza della corsa di rientro previsto (in sede di prenotazione) supera le ore tre. Nel caso in cui tale intervallo sia inferiore l’utente avrà diritto ad essere atteso dal vettore e dovrà in ogni caso corrispondere un compenso calcolato come segue :

  • Nessun compenso per i primi trenta minuti di attesa;
  • Euro 12,00 per la prima ora (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 18,00 per la seconda ora successiva (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 25,00 per la terza ora e per ciascuna delle successive ore (dopo i primi trenta minuti) di attesa.

 
Il compenso dovuto per il servizio di attesa è commisurato sull’effettivo intervallo tra l’arrivo della corsa di andata e la partenza di quella di ritorno. Durante tutto il periodo di attesa il vettore dovrà sostare nel luogo di scarico oppure il altro luogo concordato con l’utente. Trenta minuti prima della scadenza del tempo di attesa concordato il vettore dovrà avvisare o far avvisare l’utente dell’imminente scadenza. Il vettore salvo che questo non comporti ritardi nei servizi già prenotati, sarà tenuto comunque ad attendere l’utente per ulteriori trenta minuti oltre la scadenza e concordare con l’utente l’eventuale prolungamento dell’attesa e la relativa tariffa.
Il vettore non può riscuotere la tariffa da più trasportati per contemporanei tempi di attesa.. In tal caso dovrà riscuotere la tariffa ripartendola equamente tra i trasportati.
OBBLIGHI DELL’UTENTE
L’utente sarà tenuto a pagare secondo i percorsi e gli orari della prenotazione se non avrà disdetto prima dei 120 minuti dall’effettuazione del servizio e non potrà chiedere variazioni del percorso dello stesso e dell’orario oltre tale momento. E’ inoltre obbligato, all’atto dell’inizio del servizio, a documentare il proprio grado di invalidità mediante compilazione di apposito modello di autocertificazione.
REGOLARITA’ DEL SERVIZIO
Il personale preposto svolgerà l’attività di vigilanza della corretta effettuazione del servizio. Eventuali disservizi dovranno essere comunicati a: U.R.P. Asti presso ASTI SERVIZI PUBBLICI S.p.A. – C.so Don Minzoni 86, Asti – tel. 0141- 434611, oppure COAS – numero verde 800978579
RESPONSABILITA’
La Provincia di Asti non è responsabile per eventuali danni a persone o cose durante l’effettuazione del servizio.
 
Asti, 04/03/2014
(rif. Determina Dirigenziale n. 933 del 04/03/2014 – Provincia di Asti, Settore Trasporti)

News

28-04-2022 -

deviazione linee 47 - 48 e 49 in Priocca - consorziata Giachino

La consorziata Giachino avvisa la Gentile Clientela che a seguito di comunicazione pervenutaci dalla ditta incaricata dei lavori, a partire dalle ore 8 di lunedì 2 maggio fino alle ore 18 di venerdì 6 maggio 2022, causa lavori stradali in Priocca lungo la SP2 all’incrocio tra Via Pirio e Via Umberto I (località Madonnina), le nostre autolinee in transito subiranno le seguenti modifiche di percorso: Linea 47 “Alba – Villanova – Torino” e 49 “Asti – Govone – Alba”: tutte le corse da Priocca direzione Magliano Alfieri e viceversa, verranno deviate dalla fermata della Madonnina di Priocca lungo la SP 176 direzione Castellinaldo per poi riprendere il normale percorso al Bivio di San Bernardo. Non verranno effettuate tutte le fermate tra Priocca Madonnina e San Bernardo, estremi esclusi. Linea 49 “Asti – Govone – Alba”: le corse da Alba per Asti delle ore 6,35 e delle ore 19,00 e le corse da Asti per Alba delle ore 14,10 e delle ore 15,00, che normalmente effettuano inversione di marcia alla fermata della Madonnina, NON transiteranno per tale fermata effettuando inversione di marcia alla rotonda tra Via Pirio e Via Prof. Danusso. Linea 48 “Alba – Villanova – Torino Fiat”: le sole corse della diramazione per Rivalta Fiat Avio che normalmente effettuano capolinea alla fermata di Priocca Madonnina verranno arretrate alla fermata di Priocca Peso.


04-04-2022 -

modalità di fruizione dei servizi di tpl dal 01/04/2022 - cessata emergenza

Si avvisa la Gentile Clientela che a far data da venerdì 1 aprile 2022, a seguito della fine del periodo di emergenza epidemiologica, per usufruire dei servizi di trasporto pubblico locale non sarà più necessario il possesso del Green Pass. Resta in obbligo l'uso della mascherina tipo FFP2.


31-03-2022 -

comunicato stampa ASP

Sui bus di Asp circolazione gratuita degli ucraini per i primi cinque giorni in Italia Accolta la richiesta dell’Agenzia della Mobilità Piemontese per aiutare la popolazione ucraina ospitata in Piemonte Asp ha accolto la richiesta dell’Agenzia della Mobilità Piemontese di consentire la circolazione libera e gratuita, sui propri bus del trasporto pubblico, alle persone provenienti dall’Ucraina, per i primi cinque giorni dalla data di ingresso in Italia. Tale possibilità consentirà agli ucraini ospitati in Piemonte, in analogia con quanto disposto dal Dipartimento della Protezione Civile per i servizi ferroviari e marittimi e per la rete autostradale, di raggiungere le destinazioni e sbrigare le prime pratiche burocratico-amministrative avvalendosi gratuitamente del trasporto pubblico. Sarà sufficiente a tal fine che venga esibito il passaporto o un documento di identità che attesti la residenza in Ucraina. Per informazioni: tel. 0141 434711, www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.


11-05-2021 -

viaggio gratuito per vaccinazioni COVID-19

Si informa la Spettabile Clientela che anche il Consorzio COAS ha aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Agenzia della Mobilità Piemontese e le aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico che consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici per raggiungere il centro vaccinale. Ai fini dell’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici di linea per la vaccinazione è sufficiente che porti con te il messaggio sms o la mail che attestino che stai utilizzando il mezzo nel giorno e in coerenza con l’orario della vaccinazione e un documento di riconoscimento. Puoi viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di linea solo per spostarti dalla tua residenza al centro vaccinale e per tornare a casa e solo nel giorno della vaccinazione in orario coerente con quello dell’appuntamento. L’iniziativa parte da lunedì 10 maggio 2021 e riguarda tutto il Piemonte. La durata è prevista fino al completamento della campagna di vaccinazione.


04-11-2020 -

variazione di percorso linea 49 Asti - Govone - Alba - consorziata Giachino

La consorziata Giachino avvisa la Spettabile Clientela che a seguito di comunicazione inviata dal Comune di Antignano, da giovedì 05 novembre 2020 sino a nuove comunicazioni, vista la limitazione al transito lungo la SP68 dei Perosini di Antignano ai veicoli fino a 35 q.li, tutte le corse della linea 49 Asti – Govone – Alba in entrambe le direzioni non potranno più giungere presso le frazioni Gonella e Perosini. In dettaglio: • la corsa in partenza da Alba alle ore 8,00 per Asti giunta al Bv. Boj proseguirà per Antignano Piazza (inversione di marcia) poi Celle Enomondo, a seguire percorso normale; • le corse in partenza da Asti alle ore 9,45 per Priocca, mercatale del mercoledì alle ore 11,30 per Priocca, alle ore 14,10 per Asti, giunte ad Antignano Piazza (inversione di marcia) poi Bv. Boj, a seguire percorso normale.


Spazio ai Viaggiatori
Elenco linee
Viaggia con noi