Regolamento

Regolamento
PROVINCIA DI ASTI SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO PER SOGGETTI CON GRAVI DIFFICOLTA’ MOTORIE REGOLAMENTO
DELIMITAZIONE TERRITORIALE
Il servizio è limitato al territorio provinciale, con esclusione degli spostamenti svolti nel territorio di un solo Comune. Esso è esteso ai collegamenti con il polo di Acqui terme, senza effettuare fermate di carico, ad eccezione di quella del capolinea per il viaggio di ritorno.
ACCESSIBILITA’
Al servizio , da effettuarsi nei giorni feriali, escluso il mese di agosto, possono accedere esclusivamente le persone con invalidità al 100% ( con invalidità documentata ai sensi di legge) ed i soggetti non deambulanti ( soggetti che versano, anche temporaneamente, in condizioni di impossibilità a deambulare autonomamente). I soggetti fruitori sono tenuti a presentare autocertificazione della propria condizione.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Gli utenti devono prenotare la corsa con orario di ufficio il giorno precedente a quello per il quale intendono richiedere il servizio dichiarando le proprie generalità contemporaneamente alla presenza di eventuali accompagnatori. Il vettore è tenuto ad effettuare il viaggio a meno che il mezzo sia già impegnato in un servizio precedentemente prenotato, dovrà comunicare immediatamente al potenziale utente la disponibilità o meno ad effettuare il servizio e l’importo dello stesso, proponendo, in caso di impossibilità, eventuali soluzioni alternative atte a soddisfare comunque la richiesta. 


TARIFFA
 Per ciascun viaggio gli utenti sono tenuti a corrispondere al vettore un corrispettivo determinato applicando all’itinerario richiesto la tariffa indicata da intendersi comprensiva di IVA nella misura vigente, per ciascun percorso teorico nella planimetria. Per i servizi di tariffa complessiva ( compreso l’eventuale viaggio di ritorno immediato) inferiori a euro 3,55 dovrà essere pagato un diritto di chiamata pari a euro 1,15. Nulla è dovuto se la tariffa è pari o supera euro 3,55. Il compenso così calcolato è comprensivo del trasporto di un accompagnatore che dovrà assistere il trasportato per tutta la durata del viaggio nonché dell’IVA, se dovuta. Al termine del servizio, su richiesta dell’utente, il vettore rilascerà ricevuta di avvenuto pagamento del servizio prestato.
MODALITA’ PER L’ATTESA
L’utente che intende usufruire del servizio di ritorno non ha diritto ad essere atteso e non è tenuto a corrispondere alcun compenso a tal fine, quando l’intervallo tra l’orario di arrivo previsto in sede di prenotazione della prima corsa e l’orario di partenza della corsa di rientro previsto (in sede di prenotazione) supera le ore tre. Nel caso in cui tale intervallo sia inferiore l’utente avrà diritto ad essere atteso dal vettore e dovrà in ogni caso corrispondere un compenso calcolato come segue :

  • Nessun compenso per i primi trenta minuti di attesa;
  • Euro 12,00 per la prima ora (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 18,00 per la seconda ora successiva (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 25,00 per la terza ora e per ciascuna delle successive ore (dopo i primi trenta minuti) di attesa.

 
Il compenso dovuto per il servizio di attesa è commisurato sull’effettivo intervallo tra l’arrivo della corsa di andata e la partenza di quella di ritorno. Durante tutto il periodo di attesa il vettore dovrà sostare nel luogo di scarico oppure il altro luogo concordato con l’utente. Trenta minuti prima della scadenza del tempo di attesa concordato il vettore dovrà avvisare o far avvisare l’utente dell’imminente scadenza. Il vettore salvo che questo non comporti ritardi nei servizi già prenotati, sarà tenuto comunque ad attendere l’utente per ulteriori trenta minuti oltre la scadenza e concordare con l’utente l’eventuale prolungamento dell’attesa e la relativa tariffa.
Il vettore non può riscuotere la tariffa da più trasportati per contemporanei tempi di attesa.. In tal caso dovrà riscuotere la tariffa ripartendola equamente tra i trasportati.
OBBLIGHI DELL’UTENTE
L’utente sarà tenuto a pagare secondo i percorsi e gli orari della prenotazione se non avrà disdetto prima dei 120 minuti dall’effettuazione del servizio e non potrà chiedere variazioni del percorso dello stesso e dell’orario oltre tale momento. E’ inoltre obbligato, all’atto dell’inizio del servizio, a documentare il proprio grado di invalidità mediante compilazione di apposito modello di autocertificazione.
REGOLARITA’ DEL SERVIZIO
Il personale preposto svolgerà l’attività di vigilanza della corretta effettuazione del servizio. Eventuali disservizi dovranno essere comunicati a: U.R.P. Asti presso ASTI SERVIZI PUBBLICI S.p.A. – C.so Don Minzoni 86, Asti – tel. 0141- 434611, oppure COAS – numero verde 800978579
RESPONSABILITA’
La Provincia di Asti non è responsabile per eventuali danni a persone o cose durante l’effettuazione del servizio.
 
Asti, 04/03/2014
(rif. Determina Dirigenziale n. 933 del 04/03/2014 – Provincia di Asti, Settore Trasporti)

News

11-05-2021 -

viaggio gratuito per vaccinazioni COVID-19

Si informa la Spettabile Clientela che anche il Consorzio COAS ha aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Agenzia della Mobilità Piemontese e le aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico che consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici per raggiungere il centro vaccinale. Ai fini dell’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici di linea per la vaccinazione è sufficiente che porti con te il messaggio sms o la mail che attestino che stai utilizzando il mezzo nel giorno e in coerenza con l’orario della vaccinazione e un documento di riconoscimento. Puoi viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di linea solo per spostarti dalla tua residenza al centro vaccinale e per tornare a casa e solo nel giorno della vaccinazione in orario coerente con quello dell’appuntamento. L’iniziativa parte da lunedì 10 maggio 2021 e riguarda tutto il Piemonte. La durata è prevista fino al completamento della campagna di vaccinazione.


07-05-2021 -

MERCOLEDÌ 12 MAGGIO 2021 SCIOPERO NAZIONALE DI 4 ORE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - CONSORZIATA GTT

La consorziata Gtt avvisa che Mercoledì 12 maggio 2021 è previsto uno sciopero nazionale della durata di 4 ore del settore trasporto pubblico locale - sul rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri - TPL Mobilità, a cui aderisce l’Organizzazione territoriale di USB – Lavoro Privato. LO SCIOPERO SI SVOLGERÀ CON LE SEGUENTI MODALITÀ: Servizi EXTRAURBANO dalle ore 8.00 alle ore 12.00 Personale addetto ai CENTRI DI SERVIZI AL CLIENTE dalle ore 12.18 alle ore 16.18 Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero e l’operatività dei Centri di Servizi al Cliente nella fascia oraria di garanzia: 12.00 – 15.00. Maggiori dettagli sulle motivazioni dello sciopero e le percentuali di adesione di quelli precedenti sono consultabili sul sito www.gtt.to.it


07-05-2021 -

ripristinato il transito normale della linea 51 Villanova - Montafia - Asti - consorziata Giachino

La consorziata Giachino informa la Spettabile Clientela che a far data da oggi, venerdì 07/05/2021, viene ripristinato il normale transito per Roatto - Maretto, della linea 51 "Villanova - Montafia - Asti". Il servizio torna quindi regolare su tutte le corse.


04-11-2020 -

variazione di percorso linea 49 Asti - Govone - Alba - consorziata Giachino

La consorziata Giachino avvisa la Spettabile Clientela che a seguito di comunicazione inviata dal Comune di Antignano, da giovedì 05 novembre 2020 sino a nuove comunicazioni, vista la limitazione al transito lungo la SP68 dei Perosini di Antignano ai veicoli fino a 35 q.li, tutte le corse della linea 49 Asti – Govone – Alba in entrambe le direzioni non potranno più giungere presso le frazioni Gonella e Perosini. In dettaglio: • la corsa in partenza da Alba alle ore 8,00 per Asti giunta al Bv. Boj proseguirà per Antignano Piazza (inversione di marcia) poi Celle Enomondo, a seguire percorso normale; • le corse in partenza da Asti alle ore 9,45 per Priocca, mercatale del mercoledì alle ore 11,30 per Priocca, alle ore 14,10 per Asti, giunte ad Antignano Piazza (inversione di marcia) poi Bv. Boj, a seguire percorso normale.


27-10-2020 -

comunicato stampa ASP

Le disposizioni sull’utilizzo dei bus di Asp per il contenimento dell’emergenza epidemiologica Sono vietati l’accesso dalla porta anteriore e la chiusura dei finestrini Asp ha definito alcune misure urgenti che devono adottare i passeggeri degli autobus al fine di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Se si avvertono sintomi influenzali, come febbre, tosse o raffreddore, è indispensabile evitare l’utilizzo del bus. I passeggeri in attesa alle fermate devono mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone. Sia alle fermate che a bordo degli autobus devono indossare la mascherina. E’ possibile salire a bordo bus utilizzando esclusivamente la porta posteriore. Non è infatti consentito l’accesso dalla porta anteriore e la porta centrale è riservata alla discesa dall’autobus. Nel caso in bui il bus sia dotato di una sola porta, è necessario rispettare i tempi di attesa per evitare il contatto tra chi scende e chi sale. I finestrini dei bus sono aperti al fine di garantire l’areazione interna del mezzo ed è vietato chiuderli. E’ inoltre consigliato l’acquisto dei titoli di viaggio utilizzando la App AstiSmartBus (disponibile gratuitamente per i sistemi Ios e Android) per diminuire l’utilizzo di denaro contante. Per informazioni, tel. 0141.434711 (Movicentro), www.asp.asti.it e App AstiSmartBus.


04-09-2020 -

procedure di rinnovo abbonamenti - consorziata Giachino

La consorziata Autolinee Giachino comunica alla Spettabile Clientela come si dovrà procedere al rinnovo degli abbonamenti a partire dalla ripresa del servizio scolastico. Consigliamo l’utilizzo dei seguenti canali in via preferenziale: • attraverso la procedura on-line seguendo le istruzioni presenti sul nostro sito www.autolineegiachino.it nella sezione “Servizio Pubblico” “Abbonarsi”; • presso la nostra biglietteria di Villanova d’Asti, via alla Stazione n. 29, nei seguenti orari: dal lun. al ven. dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 16. Qualora si intendesse invece procedere al rinnovo a bordo si dovranno seguire scrupolosamente le seguenti modalità di consegna dell’abbonamento: • inserire la tessera BIP ed il denaro contato in busta sigillata riportando il nominativo e la tipologia di rinnovo (settimanale, mensile…) sull’esterno della busta. I documenti verranno ritirati dall’autista e riconsegnati sul viaggio di ritorno. Si ricorda che la legge di bilancio prevede che a partire dal primo gennaio 2020 al fine di ottenere la detrazione IRPEF (lorda) del 19% in sede di dichiarazione dei redditi ci si debba avvalere di strumenti di pagamento "tracciabili", dovendo intendersi per tali tutti quelli diversi dal contante (carte di credito e di debito, bonifici , assegni...). I rinnovi a bordo dell’autobus possono essere effettuati solamente con pagamenti in contanti. Si ringrazia per la collaborazione.


19-05-2020 -

norme comportamentali passeggeri servizio extraurbano

Secondo quanto stabilito dal DPCM 26/04/2020 Covid 2019 in particolare all’allegato 8, si invita la Clientela a rispettare le seguenti indicazioni: *i passeggeri a bordo del veicolo DEVONO indossare la mascherina e possono viaggiare utilizzando i posti a sedere non inibiti da apposita segnaletica; *lo spazio nei pressi del posto di guida non è accessibile ai passeggeri e delimitato con apposita segnaletica; *durante l’attesa in fermata si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Eventuali comportamenti dei passeggeri non aderenti alle indicazioni di cui sopra potranno essere segnalati dal personale alle forze dell’ordine per gli opportuni provvedimenti. Si ringrazia per la collaborazione.


12-03-2020 -

chiusura ufficio Villanova il sabato - consorziata Autolinee Giachino

A seguito delle misure di contenimento della diffusione del COVID-19 prese dalle Autorità preposte la consorziata Autolinee Giachino avvisa la Spettabile Clientela che a partire da sabato 14 marzo 2020 e fino a data da destinarsi l’ufficio di Villanova d’Asti sarà chiuso nella sola giornata di sabato. Saremo invece regolarmente aperti dal lunedì al venerdì con i soliti orari. Per informazioni relative ai servizi di trasporto pubblico locale si invita la Clientela ad utilizzare i seguenti canali informativi: • COAS NUMERO VERDE 800.978.579 • PRONTO TPL REGIONE PIEMONTE NUMERO VERDE 800.333.444 • Sito aziendale www.autolineegiachino.it • Sito consortile www.consorziocoas.it


28-02-2020 -

Piano straordinario per la disinfezione dei bus

Informiamo tutti i nostri passeggeri che causa l’emergenza sanitaria, abbiamo potenziato i servizi di lavaggio e sanificazione su tutta la nostra flotta. Abbiamo prontamente posto in essere le misure necessarie atte ad affrontare sin da subito la situazione, attenendoci alle indicazioni previste dal Decreto legge n. 6 del 23 febbraio 2020, nonché alle disposizioni previste dall’Ordinanza Contingibile urgente n. 1 rilasciata nella medesima data dal Ministero della Salute e dal Governatore della Regione Piemonte. Ci impegniamo inoltre ad osservare con attenzione le indicazioni che perverranno dalla cabina di coordinamento regionale, istituita dalla Regione Piemonte, e dai rispettivi territori di competenza, adottando tutte le misure necessarie per tutelare l’utenza e il personale in servizio.


21-01-2020 -

AVVISO - detrazione fiscale abbonamenti trasporto pubblico locale

Con i commi 679 e 680 dell'articolo 1 della legge di bilancio, a partire dal primo gennaio 2020 è stato posto l'obbligo in capo ai contribuenti che intendono usufruire della detrazione IRPEF (lorda) del 19% in sede di dichiarazione dei redditi, di avvalersi di strumenti di pagamento "tracciabili" , dovendo intendersi per tali tutti quelli diversi dal contante (carte di credito e di debito, bonifici , assegni...). Al fine di adempiere correttamente gli obblighi necessari per poter usufruire della detrazione al 19% è necessario conservare gli scontrini cartacei per un periodo di 5 anni, indipendentemente dal tipo di pagamento (e, pertanto, anche per i pagamenti elettronici, per i quali occorrerà conservare non solo lo scontrino fiscale ma anche la copia del pagamento POS, in modo da fornire al fisco in caso di contestazione l'abbinata del pagamento tracciato con la spesa sostenuta e dimostrata da scontrino stesso). Si ricorda che sono detraibili ex art. 15 TUIR le spese relative agli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, chiaramente anch'essi con pagamento tracciabile.


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