Regolamento

Regolamento
PROVINCIA DI ASTI SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO PER SOGGETTI CON GRAVI DIFFICOLTA’ MOTORIE REGOLAMENTO
DELIMITAZIONE TERRITORIALE
Il servizio è limitato al territorio provinciale, con esclusione degli spostamenti svolti nel territorio di un solo Comune. Esso è esteso ai collegamenti con il polo di Acqui terme, senza effettuare fermate di carico, ad eccezione di quella del capolinea per il viaggio di ritorno.
ACCESSIBILITA’
Al servizio , da effettuarsi nei giorni feriali, escluso il mese di agosto, possono accedere esclusivamente le persone con invalidità al 100% ( con invalidità documentata ai sensi di legge) ed i soggetti non deambulanti ( soggetti che versano, anche temporaneamente, in condizioni di impossibilità a deambulare autonomamente). I soggetti fruitori sono tenuti a presentare autocertificazione della propria condizione.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Gli utenti devono prenotare la corsa con orario di ufficio il giorno precedente a quello per il quale intendono richiedere il servizio dichiarando le proprie generalità contemporaneamente alla presenza di eventuali accompagnatori. Il vettore è tenuto ad effettuare il viaggio a meno che il mezzo sia già impegnato in un servizio precedentemente prenotato, dovrà comunicare immediatamente al potenziale utente la disponibilità o meno ad effettuare il servizio e l’importo dello stesso, proponendo, in caso di impossibilità, eventuali soluzioni alternative atte a soddisfare comunque la richiesta. 


TARIFFA
 Per ciascun viaggio gli utenti sono tenuti a corrispondere al vettore un corrispettivo determinato applicando all’itinerario richiesto la tariffa indicata da intendersi comprensiva di IVA nella misura vigente, per ciascun percorso teorico nella planimetria. Per i servizi di tariffa complessiva ( compreso l’eventuale viaggio di ritorno immediato) inferiori a euro 3,55 dovrà essere pagato un diritto di chiamata pari a euro 1,15. Nulla è dovuto se la tariffa è pari o supera euro 3,55. Il compenso così calcolato è comprensivo del trasporto di un accompagnatore che dovrà assistere il trasportato per tutta la durata del viaggio nonché dell’IVA, se dovuta. Al termine del servizio, su richiesta dell’utente, il vettore rilascerà ricevuta di avvenuto pagamento del servizio prestato.
MODALITA’ PER L’ATTESA
L’utente che intende usufruire del servizio di ritorno non ha diritto ad essere atteso e non è tenuto a corrispondere alcun compenso a tal fine, quando l’intervallo tra l’orario di arrivo previsto in sede di prenotazione della prima corsa e l’orario di partenza della corsa di rientro previsto (in sede di prenotazione) supera le ore tre. Nel caso in cui tale intervallo sia inferiore l’utente avrà diritto ad essere atteso dal vettore e dovrà in ogni caso corrispondere un compenso calcolato come segue :

  • Nessun compenso per i primi trenta minuti di attesa;
  • Euro 12,00 per la prima ora (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 18,00 per la seconda ora successiva (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 25,00 per la terza ora e per ciascuna delle successive ore (dopo i primi trenta minuti) di attesa.

 
Il compenso dovuto per il servizio di attesa è commisurato sull’effettivo intervallo tra l’arrivo della corsa di andata e la partenza di quella di ritorno. Durante tutto il periodo di attesa il vettore dovrà sostare nel luogo di scarico oppure il altro luogo concordato con l’utente. Trenta minuti prima della scadenza del tempo di attesa concordato il vettore dovrà avvisare o far avvisare l’utente dell’imminente scadenza. Il vettore salvo che questo non comporti ritardi nei servizi già prenotati, sarà tenuto comunque ad attendere l’utente per ulteriori trenta minuti oltre la scadenza e concordare con l’utente l’eventuale prolungamento dell’attesa e la relativa tariffa.
Il vettore non può riscuotere la tariffa da più trasportati per contemporanei tempi di attesa.. In tal caso dovrà riscuotere la tariffa ripartendola equamente tra i trasportati.
OBBLIGHI DELL’UTENTE
L’utente sarà tenuto a pagare secondo i percorsi e gli orari della prenotazione se non avrà disdetto prima dei 120 minuti dall’effettuazione del servizio e non potrà chiedere variazioni del percorso dello stesso e dell’orario oltre tale momento. E’ inoltre obbligato, all’atto dell’inizio del servizio, a documentare il proprio grado di invalidità mediante compilazione di apposito modello di autocertificazione.
REGOLARITA’ DEL SERVIZIO
Il personale preposto svolgerà l’attività di vigilanza della corretta effettuazione del servizio. Eventuali disservizi dovranno essere comunicati a: U.R.P. Asti presso ASTI SERVIZI PUBBLICI S.p.A. – C.so Don Minzoni 86, Asti – tel. 0141- 434611, oppure COAS – numero verde 800978579
RESPONSABILITA’
La Provincia di Asti non è responsabile per eventuali danni a persone o cose durante l’effettuazione del servizio.
 
Asti, 04/03/2014
(rif. Determina Dirigenziale n. 933 del 04/03/2014 – Provincia di Asti, Settore Trasporti)

News

10-09-2020 -

LUNEDÍ 14 SETTEMBRE SCIOPERO DI 24 ORE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - CONSORZIATA GTT

Lunedì 14 settembre 2020 è previsto uno sciopero aziendale del settore trasporto pubblico locale della durata di 24 ore, proclamato distintamente dalle OO.SS. FILT-CGIL e FIT-CISL, dalla O.S. UGL AUTOFERROTRANVIERI e dalla RSU del personale viaggiante urbano-suburbano, su temi inerenti l’emergenza COVID 19 e altre tematiche aziendali. IL SERVIZIO SARÀ GARANTITO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE: Autolinee Extraurbane, linee urbane di Ivrea e Servizio Ferroviario (sfm1 – Canavesana e sfmA – Torino–aeroporto–Ceres)da inizio servizio alle ore 8.00 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito. Maggiori dettagli sulle motivazioni dello sciopero e le percentuali di adesione di quelli precedenti sono consultabili sul sito www.gtt.to.it


08-09-2020 -

Deviazione Alba, linee 47 - 48 - 49, consorziata Autolinee Giachino

La consorziata Autolinee Giachino avvisa la Spettabile Clientela che a seguito di ordinanza n° 171 del 03 settembre 2020, da Mercoledì 09 settembre 2020 a sabato 12 settembre 2020, dalle ore 20:00 alle ore 06:00, tutte le fermate comprese fra Castagnito e Alba (Motel Alba) in tutte e due le direzioni saranno soppresse. Le linee che transitano negli orari sopra scritti e la linea Torino-Alba in partenza da Torino alle ore 18.25, seguiranno il seguente tragitto: - direzione Torino – Asti: Partenza da Autostazione di Alba, trasferimento in tangenziale, ripresa del normale percorso da Castagnito davanti alla Banca CRA. - direzione Alba: dopo la fermata di Castagnito davanti enoteca, trasferimento in tangenziale e arrivo al capolinea dell’Autostazione di Alba


04-09-2020 -

procedure di rinnovo abbonamenti - consorziata Giachino

La consorziata Autolinee Giachino comunica alla Spettabile Clientela come si dovrà procedere al rinnovo degli abbonamenti a partire dalla ripresa del servizio scolastico. Consigliamo l’utilizzo dei seguenti canali in via preferenziale: • attraverso la procedura on-line seguendo le istruzioni presenti sul nostro sito www.autolineegiachino.it nella sezione “Servizio Pubblico” “Abbonarsi”; • presso la nostra biglietteria di Villanova d’Asti, via alla Stazione n. 29, nei seguenti orari: dal lun. al ven. dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 16. Qualora si intendesse invece procedere al rinnovo a bordo si dovranno seguire scrupolosamente le seguenti modalità di consegna dell’abbonamento: • inserire la tessera BIP ed il denaro contato in busta sigillata riportando il nominativo e la tipologia di rinnovo (settimanale, mensile…) sull’esterno della busta. I documenti verranno ritirati dall’autista e riconsegnati sul viaggio di ritorno. Si ricorda che la legge di bilancio prevede che a partire dal primo gennaio 2020 al fine di ottenere la detrazione IRPEF (lorda) del 19% in sede di dichiarazione dei redditi ci si debba avvalere di strumenti di pagamento "tracciabili", dovendo intendersi per tali tutti quelli diversi dal contante (carte di credito e di debito, bonifici , assegni...). I rinnovi a bordo dell’autobus possono essere effettuati solamente con pagamenti in contanti. Si ringrazia per la collaborazione.


03-09-2020 -

comunicato stampa ASP

Da lunedì 7 settembre orari invernali per i bus delle linee urbane di Asp Disponibili sul sito internet www.asp.asti.it Gli autobus delle linee urbane di Asp a partire da lunedì 7 settembre osserveranno gli orari invernali. I nuovi orari sono pubblicati sul sito internet www.asp.asti.it Gli orari invernali dei bus delle linee frazionali, delle linee di rinforzo studenti e delle linee extraurbane saranno in vigore da lunedì 14 settembre. E’ confermato il servizio Taxibus che il mercoledì e il sabato collega le frazioni e le località di Valleandona, Casabianca, San Grato, Vallebaciglio, Serravalle, Mombarone e Vaglierano con la città di Asti. Per informazioni, tel. 0141.434711 (Movicentro) e App AstiSmartBus.


27-08-2020 -

Avviso - rimborso abbonamenti inutilizzati durante il lockdown

La Consorziate Giachino, Geloso e Vigo comunicano alla Spettabile Clientela che sono state avviate le procedure per richiedere il voucher o il prolungamento di validità per gli abbonamenti inutilizzati durante il periodo di lockdown. Si prega di consultare i siti aziendali per ottenere tutte le informazioni necessarie.


19-08-2020 -

Variazioni di percorso dei bus di Asp per i lavori in corso XXV Aprile

Interessate le linee urbane 3 e 4 e la linea extraurbana Asti-Tigliole-Asti a partire dal 24 agosto In seguito ai lavori stradali di corso XXV Aprile gli autobus di Asp subiranno variazioni di percorso da lunedì 24 agosto fino al termine dei lavori. L’autobus della linea 3 in direzione corso Alessandria, dalla corsa in partenza alle ore 7,55 del 24 agosto dal capolinea di località Canova e tutte le corse dei giorni successivi, non effettuerà le fermate di corso XXV Aprile, all’angolo con via Invrea e all’angolo con via Catalani, sostituite dalle fermate provvisorie di via Graziani e via Buozzi. L’autobus della linea 4 in direzione via Torchio, dalla corsa in partenza alle ore 8,20 del 24 agosto dal capolinea di N.S. di Lourdes e tutte le corse dei giorni successivi, non transiterà alla fermata di corso XXV Aprile, all’angolo con via Catalani, e alla fermata di via Buozzi. Gli utenti potranno utilizzare la fermata di via Morando. L’autobus della linea extraurbana Asti-Tigliole-Asti diretto ad Asti, solo per la corsa in partenza da piazza Marconi alle ore 6,40 del 25 agosto e dei giorni successivi, non effettuerà la fermata di corso XXV Aprile, all’angolo con via Catalani, sostituita dalle fermate provvisorie di via Graziani e via Buozzi. Per informazioni, tel. 0141.434711, www.asp.asti.it e App AstiSmartBus.


06-08-2020 -

comunicato stampa ASP

La consorziata ASP comunica quanto segue. Dal 10 al 22 agosto sospese le linee extraurbane di Asp, ma potenziato il Taxibus Il servizio di collegamento delle frazioni sarà attivo anche da Quarto, Valenzani, Revignano e Montemarzo, al lunedì, mercoledì e sabato A partire da lunedì 10 agosto, e fino a sabato 22, le linee extraurbane di Asp, Nizza Monferrato-Mombercelli e Asti-Tigliole-Asti, saranno sospese. Durante il periodo di sospensione di tutte le linee extraurbane della provincia, nei giorni feriali di lunedì, mercoledì e sabato, il collegamento tra la città di Asti e le frazioni di Quarto, Valenzani, Revignano e Montemarzo sarà garantito da un potenziamento del servizio Taxibus. Per utilizzare il Taxibus è necessario effettuare una prenotazione il giorno feriale precedente l’utilizzo, a partire da sabato 8 agosto, tra le ore 8 e le ore 12, telefonando al Movicentro di via Artom 10 (0141/434.711). Alle ore 8 circa del giorno successivo a quello di prenotazione, il taxi sarà presente nella frazione indicata, alla fermata Asp scelta. Si dirigerà ad Asti, fermando in piazza Alfieri, da cui ripartirà alle ore 12 verso il punto di partenza del viaggio di andata. Durante il periodo estivo continua inoltre il servizio Taxibus del sabato che trasporta ad Asti gli utenti delle frazioni di San Grato, Serravalle, Mombarone, Valleandona e Vaglierano. Per informazioni, tel. 0141.434711, www.asp.asti.it e App AstiSmartBus.


16-07-2020 -

modalità esercizio linee extraurbane mese di agosto - consorziata Giachino

La consorziata Giachino comunica alla Spettabile Clientela le modalità di esercizio del servizio previste per il prossimo mese di agosto. 1. Il normale servizio estivo terminerà il giorno 02/08/2020 (ultimo giorno di servizio); 2. Nelle settimane dal 03/08 al 07/08/2020 e dal 24/08 al 28/08/2020 sarà attivo un servizio ridotto, come avvenuto già negli scorsi anni, sulle seguenti linee: • Linea 47 “Alba – Villanova – Torino” (limitata a Villanova FS dove effettuerà coincidenza con il servizio ferroviario metropolitano SFM6 Asti – Torino); • Linea 45 “Villanova – Ferrere – Asti”; • Linea 49 “Asti – Govone – Alba”; • Linea 50 “Villanova – Cinaglio – Asti”; • Linea 51 “Villanova – Monale – Asti”; • Linea 105 “Asti – Chivasso”; • Sarà inoltre attivo il servizio a chiamata del Pianalto Astigiano con ampliamento delle modalità di esercizio (contattare il nostro ufficio per le informazioni e le prenotazioni delle corse); 3. NEL PERIODO DAL 08/08 AL 23/08/2020 TUTTI I SERVIZI DI LINEA SARANNO SOSPESI; 4. Da lunedì 31/08/2020 ripristino del normale servizio con orario estivo; 5. Probabilmente dal 14/09/2020 riprenderà il servizio invernale scolastico. Questa data potrebbe subire modifiche non avendo ancora ricevuto informazioni circa la data di inizio delle scuole in Piemonte. Si precisa che per le due settimane di completa sospensione dei servizi è allo studio la possibilità di messa in esercizio di servizi di trasporto alternativi ai normali servizi di linea. Nel caso si emetterà apposito avviso alla clientela in seguito. Consulta gli orari nella sezione "servizi straordinari" del sito.


10-07-2020 -

comunicato stampa ASP

La consorziata ASP comunica quanto segue. In piazza Alfieri la fermata dei bus Asp dei Portici Anfossi spostata sul lato Pogliani Da lunedì 13 luglio con l’istituzione del doppio senso di marcia In seguito alle variazioni della viabilità in piazza Alfieri, con l’istituzione del doppio senso di marcia del lato dei Portici Pogliani, da lunedì 13 luglio gli autobus di Asp che attualmente sostano alla fermata dal lato dei Portici Anfossi, fermeranno dal lato dei Portici Pogliani, verso l’interno piazza. Saranno interessati i bus delle linee urbane 2 in direzione via Urbani, 2/ in direzione Variglie, 7 in direzione corso Alba e della linea extraurbana Asti-Tigliole-Asti in direzione piazza Marconi. Per informazioni, tel. 0141.434711, www.asp.asti.it e App AstiSmartBus.


10-07-2020 -

Ripristino percorso normale in Montechiaro d'Asti - linea 105 "Asti - Chivasso"

Si comunica alla Spettabile Clientela che, come da avviso ricevuto dall’Ufficio Trasporti della Provincia di Asti di fine lavori in Montechiaro d’Asti, a partire dal giorno lunedì 20/07/2020, verrà ripristinato normale percorso della linea 105 “Asti – Chivasso”. Per questo motivo: verranno ripristinate le seguenti fermate: • Montechiaro Reg. Nocciola al passaggio a livello; • Montechiaro Piazza del Mercato – Via Maresco. verranno soppresse le seguenti fermate: • Cossombrato Paese – Ufficio Postale (palina aziendale e pensilina comunale); • Villa San Secondo Paese – Via Vittorio Veneto (palina e pensilina progetto Movilinea); • Montechiaro Paese – Bivio Reg. Monveglio angolo Via Mairano. Gli orari del servizio non subiranno variazioni e sono consultabili nell’apposita sezione del nostro sito.


09-07-2020 -

comunicato stampa ASP

Dal 10 luglio si possono utilizzare tutti i posti a sedere dei bus delle linee extraurbane di Asp Invariate le limitazioni sugli autobus delle linee urbane A partire da venerdì 10 luglio, in seguito ad ordinanza della Regione Piemonte, cambiano le disposizioni per l’utilizzo dei posti sugli autobus delle linee exrtraurbane. Sugli autobus delle linee extraurbane Asti-Tigliole-Asti e Nizza Monferrato-Mombercelli potranno essere utilizzati tutti i posti a sedere, ma non saranno ammessi passeggeri in piedi. A bordo di tutti i bus di Asp, come previsto dal Dcpm dell’11 giugno 2020, è confermato l’obbligo di mascherina, da indossare prima della salita, e alle fermate si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Qualora si avvertano sintomi influenzali, come febbre, tosse o raffreddore, è indispensabile evitare l’utilizzo del bus. Per gli autobus delle linee urbane rimangono invariate le limitazioni indicate dal Dpcm dell’11 giugno 2020. La capienza dei bus è ridotta di circa l’80% rispetto a quella effettiva. I posti a sedere non utilizzabili sono contrassegnati da cartelli che ne vietano l’utilizzo e i posti in piedi sono indicati da apposita segnaletica. I passeggeri in attesa alla fermate non possono salire a bordo dei bus che hanno esaurito il numero dei posti disponibili, ma devono attendere la corsa successiva. Per informazioni, tel. 0141.434711, www.asp.asti.it e App AstiSmartBus.


19-05-2020 -

norme comportamentali passeggeri servizio extraurbano

Secondo quanto stabilito dal DPCM 26/04/2020 Covid 2019 in particolare all’allegato 8, si invita la Clientela a rispettare le seguenti indicazioni: *i passeggeri a bordo del veicolo DEVONO indossare la mascherina e possono viaggiare utilizzando i posti a sedere non inibiti da apposita segnaletica; *lo spazio nei pressi del posto di guida non è accessibile ai passeggeri e delimitato con apposita segnaletica; *durante l’attesa in fermata si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Eventuali comportamenti dei passeggeri non aderenti alle indicazioni di cui sopra potranno essere segnalati dal personale alle forze dell’ordine per gli opportuni provvedimenti. Si ringrazia per la collaborazione.


12-03-2020 -

chiusura ufficio Villanova il sabato - consorziata Autolinee Giachino

A seguito delle misure di contenimento della diffusione del COVID-19 prese dalle Autorità preposte la consorziata Autolinee Giachino avvisa la Spettabile Clientela che a partire da sabato 14 marzo 2020 e fino a data da destinarsi l’ufficio di Villanova d’Asti sarà chiuso nella sola giornata di sabato. Saremo invece regolarmente aperti dal lunedì al venerdì con i soliti orari. Per informazioni relative ai servizi di trasporto pubblico locale si invita la Clientela ad utilizzare i seguenti canali informativi: • COAS NUMERO VERDE 800.978.579 • PRONTO TPL REGIONE PIEMONTE NUMERO VERDE 800.333.444 • Sito aziendale www.autolineegiachino.it • Sito consortile www.consorziocoas.it


28-02-2020 -

Piano straordinario per la disinfezione dei bus

Informiamo tutti i nostri passeggeri che causa l’emergenza sanitaria, abbiamo potenziato i servizi di lavaggio e sanificazione su tutta la nostra flotta. Abbiamo prontamente posto in essere le misure necessarie atte ad affrontare sin da subito la situazione, attenendoci alle indicazioni previste dal Decreto legge n. 6 del 23 febbraio 2020, nonché alle disposizioni previste dall’Ordinanza Contingibile urgente n. 1 rilasciata nella medesima data dal Ministero della Salute e dal Governatore della Regione Piemonte. Ci impegniamo inoltre ad osservare con attenzione le indicazioni che perverranno dalla cabina di coordinamento regionale, istituita dalla Regione Piemonte, e dai rispettivi territori di competenza, adottando tutte le misure necessarie per tutelare l’utenza e il personale in servizio.


21-01-2020 -

AVVISO - detrazione fiscale abbonamenti trasporto pubblico locale

Con i commi 679 e 680 dell'articolo 1 della legge di bilancio, a partire dal primo gennaio 2020 è stato posto l'obbligo in capo ai contribuenti che intendono usufruire della detrazione IRPEF (lorda) del 19% in sede di dichiarazione dei redditi, di avvalersi di strumenti di pagamento "tracciabili" , dovendo intendersi per tali tutti quelli diversi dal contante (carte di credito e di debito, bonifici , assegni...). Al fine di adempiere correttamente gli obblighi necessari per poter usufruire della detrazione al 19% è necessario conservare gli scontrini cartacei per un periodo di 5 anni, indipendentemente dal tipo di pagamento (e, pertanto, anche per i pagamenti elettronici, per i quali occorrerà conservare non solo lo scontrino fiscale ma anche la copia del pagamento POS, in modo da fornire al fisco in caso di contestazione l'abbinata del pagamento tracciato con la spesa sostenuta e dimostrata da scontrino stesso). Si ricorda che sono detraibili ex art. 15 TUIR le spese relative agli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, chiaramente anch'essi con pagamento tracciabile.


Spazio ai Viaggiatori
Elenco linee
Viaggia con noi