Regolamento

Regolamento
PROVINCIA DI ASTI SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO PER SOGGETTI CON GRAVI DIFFICOLTA’ MOTORIE REGOLAMENTO
DELIMITAZIONE TERRITORIALE
Il servizio è limitato al territorio provinciale, con esclusione degli spostamenti svolti nel territorio di un solo Comune. Esso è esteso ai collegamenti con il polo di Acqui terme, senza effettuare fermate di carico, ad eccezione di quella del capolinea per il viaggio di ritorno.
ACCESSIBILITA’
Al servizio , da effettuarsi nei giorni feriali, escluso il mese di agosto, possono accedere esclusivamente le persone con invalidità al 100% ( con invalidità documentata ai sensi di legge) ed i soggetti non deambulanti ( soggetti che versano, anche temporaneamente, in condizioni di impossibilità a deambulare autonomamente). I soggetti fruitori sono tenuti a presentare autocertificazione della propria condizione.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Gli utenti devono prenotare la corsa con orario di ufficio il giorno precedente a quello per il quale intendono richiedere il servizio dichiarando le proprie generalità contemporaneamente alla presenza di eventuali accompagnatori. Il vettore è tenuto ad effettuare il viaggio a meno che il mezzo sia già impegnato in un servizio precedentemente prenotato, dovrà comunicare immediatamente al potenziale utente la disponibilità o meno ad effettuare il servizio e l’importo dello stesso, proponendo, in caso di impossibilità, eventuali soluzioni alternative atte a soddisfare comunque la richiesta. 


TARIFFA
 Per ciascun viaggio gli utenti sono tenuti a corrispondere al vettore un corrispettivo determinato applicando all’itinerario richiesto la tariffa indicata da intendersi comprensiva di IVA nella misura vigente, per ciascun percorso teorico nella planimetria. Per i servizi di tariffa complessiva ( compreso l’eventuale viaggio di ritorno immediato) inferiori a euro 3,55 dovrà essere pagato un diritto di chiamata pari a euro 1,15. Nulla è dovuto se la tariffa è pari o supera euro 3,55. Il compenso così calcolato è comprensivo del trasporto di un accompagnatore che dovrà assistere il trasportato per tutta la durata del viaggio nonché dell’IVA, se dovuta. Al termine del servizio, su richiesta dell’utente, il vettore rilascerà ricevuta di avvenuto pagamento del servizio prestato.
MODALITA’ PER L’ATTESA
L’utente che intende usufruire del servizio di ritorno non ha diritto ad essere atteso e non è tenuto a corrispondere alcun compenso a tal fine, quando l’intervallo tra l’orario di arrivo previsto in sede di prenotazione della prima corsa e l’orario di partenza della corsa di rientro previsto (in sede di prenotazione) supera le ore tre. Nel caso in cui tale intervallo sia inferiore l’utente avrà diritto ad essere atteso dal vettore e dovrà in ogni caso corrispondere un compenso calcolato come segue :

  • Nessun compenso per i primi trenta minuti di attesa;
  • Euro 12,00 per la prima ora (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 18,00 per la seconda ora successiva (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 25,00 per la terza ora e per ciascuna delle successive ore (dopo i primi trenta minuti) di attesa.

 
Il compenso dovuto per il servizio di attesa è commisurato sull’effettivo intervallo tra l’arrivo della corsa di andata e la partenza di quella di ritorno. Durante tutto il periodo di attesa il vettore dovrà sostare nel luogo di scarico oppure il altro luogo concordato con l’utente. Trenta minuti prima della scadenza del tempo di attesa concordato il vettore dovrà avvisare o far avvisare l’utente dell’imminente scadenza. Il vettore salvo che questo non comporti ritardi nei servizi già prenotati, sarà tenuto comunque ad attendere l’utente per ulteriori trenta minuti oltre la scadenza e concordare con l’utente l’eventuale prolungamento dell’attesa e la relativa tariffa.
Il vettore non può riscuotere la tariffa da più trasportati per contemporanei tempi di attesa.. In tal caso dovrà riscuotere la tariffa ripartendola equamente tra i trasportati.
OBBLIGHI DELL’UTENTE
L’utente sarà tenuto a pagare secondo i percorsi e gli orari della prenotazione se non avrà disdetto prima dei 120 minuti dall’effettuazione del servizio e non potrà chiedere variazioni del percorso dello stesso e dell’orario oltre tale momento. E’ inoltre obbligato, all’atto dell’inizio del servizio, a documentare il proprio grado di invalidità mediante compilazione di apposito modello di autocertificazione.
REGOLARITA’ DEL SERVIZIO
Il personale preposto svolgerà l’attività di vigilanza della corretta effettuazione del servizio. Eventuali disservizi dovranno essere comunicati a: U.R.P. Asti presso ASTI SERVIZI PUBBLICI S.p.A. – C.so Don Minzoni 86, Asti – tel. 0141- 434611, oppure COAS – numero verde 800978579
RESPONSABILITA’
La Provincia di Asti non è responsabile per eventuali danni a persone o cose durante l’effettuazione del servizio.
 
Asti, 04/03/2014
(rif. Determina Dirigenziale n. 933 del 04/03/2014 – Provincia di Asti, Settore Trasporti)

News

06-12-2018 -

Interruzione Celle Enomondo - deviazioni linea 49 Asti - Alba - consorziata Giachino

LA CONSORZIATA GIACHINO COMUNICA ALLA SPETTABILE CLIENTELA CHE A SEGUITO DELL’ORDINANZA DI CHIUSURA DELLA SP13 NEL CENTRO ABITATO DI CELLE ENOMONDO NELLE GIORNATE DI VENERDI’ 7/12, MARTEDI’ 11/12 E MERCOLEDI’ 12/12/2018, DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 17,00, TUTTE LE CORSE IN TRANSITO DELLA LINEA 49 “ASTI – GOVONE – ALBA” IN ENTRAMBE LE DIREZIONI DEVIERANNO PER REVIGLIASCO BV, ANTIGNANO PAESE NON TRANSITANDO PER REVIGLIASCO PAESE E CELLE ENOMONDO PAESE.


30-11-2018 -

VENERDI’ 7 DICEMBRE 2018 SCIOPERO DI 4 ORE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - consorziata Gtt

Venerdì 7 dicembre 2018 è previsto uno sciopero di 4 ore del settore trasporto pubblico locale, proclamato dalla Organizzazione territoriale UGL Autoferrotranvieri, su temi correlati al Piano Industriale di GTT e ad altre tematiche aziendali. LO SCIOPERO SI SVOLGERÀ CON LE SEGUENTI MODALITÀ: Autolinee extraurbane dalle ore 17.30 alle ore 21.30 Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero. Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull’operatività dei Centri di Servizi al Cliente e sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela. Maggiori dettagli sulle motivazioni dello sciopero e le percentuali di adesione di quelli precedenti sono consultabili sul sito www.gtt.to.it


27-11-2018 -

interruzione del ponte sul Tanaro in Rocchetta Tanaro - ripristino viabilità

Si comunica alla Spettabile Clientela che visto il ripristino della circolazione stradale, seppur con la limitazione del senso unico alternato, sul ponte del Tanaro in località Rocchetta Tanaro, tutti i servizi di linea ivi transitanti riprendono da domani il normale percorso.


14-11-2018 -

carta dei servizi anno 2018

E' on-line la carta dei servizi del consorzio. Consultala nell'apposita sezione del sito.


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