Regolamento

Regolamento
PROVINCIA DI ASTI SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO PER SOGGETTI CON GRAVI DIFFICOLTA’ MOTORIE REGOLAMENTO
DELIMITAZIONE TERRITORIALE
Il servizio è limitato al territorio provinciale, con esclusione degli spostamenti svolti nel territorio di un solo Comune. Esso è esteso ai collegamenti con il polo di Acqui terme, senza effettuare fermate di carico, ad eccezione di quella del capolinea per il viaggio di ritorno.
ACCESSIBILITA’
Al servizio , da effettuarsi nei giorni feriali, escluso il mese di agosto, possono accedere esclusivamente le persone con invalidità al 100% ( con invalidità documentata ai sensi di legge) ed i soggetti non deambulanti ( soggetti che versano, anche temporaneamente, in condizioni di impossibilità a deambulare autonomamente). I soggetti fruitori sono tenuti a presentare autocertificazione della propria condizione.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Gli utenti devono prenotare la corsa con orario di ufficio il giorno precedente a quello per il quale intendono richiedere il servizio dichiarando le proprie generalità contemporaneamente alla presenza di eventuali accompagnatori. Il vettore è tenuto ad effettuare il viaggio a meno che il mezzo sia già impegnato in un servizio precedentemente prenotato, dovrà comunicare immediatamente al potenziale utente la disponibilità o meno ad effettuare il servizio e l’importo dello stesso, proponendo, in caso di impossibilità, eventuali soluzioni alternative atte a soddisfare comunque la richiesta. 


TARIFFA
 Per ciascun viaggio gli utenti sono tenuti a corrispondere al vettore un corrispettivo determinato applicando all’itinerario richiesto la tariffa indicata da intendersi comprensiva di IVA nella misura vigente, per ciascun percorso teorico nella planimetria. Per i servizi di tariffa complessiva ( compreso l’eventuale viaggio di ritorno immediato) inferiori a euro 3,55 dovrà essere pagato un diritto di chiamata pari a euro 1,15. Nulla è dovuto se la tariffa è pari o supera euro 3,55. Il compenso così calcolato è comprensivo del trasporto di un accompagnatore che dovrà assistere il trasportato per tutta la durata del viaggio nonché dell’IVA, se dovuta. Al termine del servizio, su richiesta dell’utente, il vettore rilascerà ricevuta di avvenuto pagamento del servizio prestato.
MODALITA’ PER L’ATTESA
L’utente che intende usufruire del servizio di ritorno non ha diritto ad essere atteso e non è tenuto a corrispondere alcun compenso a tal fine, quando l’intervallo tra l’orario di arrivo previsto in sede di prenotazione della prima corsa e l’orario di partenza della corsa di rientro previsto (in sede di prenotazione) supera le ore tre. Nel caso in cui tale intervallo sia inferiore l’utente avrà diritto ad essere atteso dal vettore e dovrà in ogni caso corrispondere un compenso calcolato come segue :

  • Nessun compenso per i primi trenta minuti di attesa;
  • Euro 12,00 per la prima ora (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 18,00 per la seconda ora successiva (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 25,00 per la terza ora e per ciascuna delle successive ore (dopo i primi trenta minuti) di attesa.

 
Il compenso dovuto per il servizio di attesa è commisurato sull’effettivo intervallo tra l’arrivo della corsa di andata e la partenza di quella di ritorno. Durante tutto il periodo di attesa il vettore dovrà sostare nel luogo di scarico oppure il altro luogo concordato con l’utente. Trenta minuti prima della scadenza del tempo di attesa concordato il vettore dovrà avvisare o far avvisare l’utente dell’imminente scadenza. Il vettore salvo che questo non comporti ritardi nei servizi già prenotati, sarà tenuto comunque ad attendere l’utente per ulteriori trenta minuti oltre la scadenza e concordare con l’utente l’eventuale prolungamento dell’attesa e la relativa tariffa.
Il vettore non può riscuotere la tariffa da più trasportati per contemporanei tempi di attesa.. In tal caso dovrà riscuotere la tariffa ripartendola equamente tra i trasportati.
OBBLIGHI DELL’UTENTE
L’utente sarà tenuto a pagare secondo i percorsi e gli orari della prenotazione se non avrà disdetto prima dei 120 minuti dall’effettuazione del servizio e non potrà chiedere variazioni del percorso dello stesso e dell’orario oltre tale momento. E’ inoltre obbligato, all’atto dell’inizio del servizio, a documentare il proprio grado di invalidità mediante compilazione di apposito modello di autocertificazione.
REGOLARITA’ DEL SERVIZIO
Il personale preposto svolgerà l’attività di vigilanza della corretta effettuazione del servizio. Eventuali disservizi dovranno essere comunicati a: U.R.P. Asti presso ASTI SERVIZI PUBBLICI S.p.A. – C.so Don Minzoni 86, Asti – tel. 0141- 434611, oppure COAS – numero verde 800978579
RESPONSABILITA’
La Provincia di Asti non è responsabile per eventuali danni a persone o cose durante l’effettuazione del servizio.
 
Asti, 04/03/2014
(rif. Determina Dirigenziale n. 933 del 04/03/2014 – Provincia di Asti, Settore Trasporti)

News

13-12-2019 -

LINEA 23 VALLECERRINA – ASTI - TRANSITORIA LIMITAZIONE DI PERCORSO CASTELL’ ALFERO - consorziata Gtt

A causa di lavori della rete di distribuzione acqua potabile e per le prescrizioni inerenti alla sicurezza del cantiere, in Via Casale SP 57b, nel comune di Castell’Alfero, DA LUNEDI’ 16 DICEMBRE FINO A VENERDI’ 20 DICEMBRE 2019 Per le sole corse della linea in titolo indicate sarà adottata la seguente temporanea modifica di percorso: corsa 3420 FER6-A4 delle ore 11.15 da Asti e arrivo alle ore 12.12 a Vallecerrina; corsa 3419 FER6-A4 delle ore 12.55 da Vallecerrina e arrivo alle ore 13.52 a Asti; corsa 3423 FER5I delle ore 16.00 da Vallecerrina e arrivo alle ore 17.10 a Asti: le corse indicate proseguono sulla SP 457, non transitano a Castell’Alfero in Via Asti SP 57a e Via Casale SP 57b. Fermate: Solo per le corse descritte saranno temporaneamente sospese le fermate di Castell’Alfero n° 14873 – 24973 (Casotto), n° 14870 – 24870 (Castell’Alfero) e n° 14867 – 24867 (Stazione FS); saranno temporaneamente istituite le fermate provvisorie a richiesta in entrambe le direzioni sulla SP 457 nei pressi della trattoria “Nuovo Falcone”.


11-12-2019 -

riapertura Montechiaro d'Asti - fine deviazione linea 105 "Asti - Chivasso"

Si comunica alla Spettabile Clientela che a partire dal giorno sabato 21/12/2019 verrà ripristinato il traffico veicolare nel concentrico di Montechiaro in Via Mairano. Per questo motivo da tale data la linea 105 “Asti – Chivasso” riprenderà il suo normale percorso. Verranno soppresse le fermate provvisorie di Cossombrato, Villa San Secondo e Montechiaro Bivio Monveglio. Verranno ripristinate invece le fermate di Montechiaro Reg. Nocciola al passaggio a livello e Montechiaro Piazza del Mercato – Via Maresco.


05-12-2019 -

VENERDÍ 13 DICEMBRE SCIOPERO DI 24 ORE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - consorziata Gtt

Venerdì 13 dicembre 2019 è previsto uno sciopero di 24 ore del settore trasporto pubblico locale. Lo sciopero si riferisce a differenti proclamazioni di sciopero su temi correlati al Piano Industriale ed altre tematiche aziendali di GTT: una della durata di 4 ore indetta da USB – Lavoro Privato e due della durata di 24 ore indette rispettivamente dalla RSU dei settori TPL urbano ed extraurbano e da Ugl Autoferrotranvieri. IL SERVIZIO SARÀ GARANTITO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE: da inizio servizio alle ore 8.00 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito. Maggiori dettagli sulle motivazioni dello sciopero e le percentuali di adesione di quelli precedenti sono consultabili sul sito www.gtt.to.it


15-11-2019 -

AGGIORNAMENTO TARIFFE SERVIZIO EXTRAURBANO DAL 1° DICEMBRE

Da domenica 1° dicembre 2019 saranno in vigore le nuove tariffe del servizio di trasporto pubblico nel settore extraurbano. Le nuove tariffe sono state deliberate il 23 ottobre dall’Agenzia per la Mobilità Piemontese e saranno adottate dalle aziende di trasporto per coprire gli oneri dell’inflazione dal 2015 al 2018, anni in cui le tariffe non hanno subito variazioni. L’aumento medio dei biglietti e degli abbonamenti è del 2,8%. Ulteriori informazioni su modalità ed importi delle tariffe extraurbane sul sito www.consorziocoas.it e sui siti aziendali delle aziende di trasporto del consorzio.


16-10-2019 -

Carta della Mobilità

E' on-line la carta della mobilità aggiornata. Consulta l'apposita sezione del sito.


Spazio ai Viaggiatori
Elenco linee
Viaggia con noi