Regolamento

Regolamento
PROVINCIA DI ASTI SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO PER SOGGETTI CON GRAVI DIFFICOLTA’ MOTORIE REGOLAMENTO
DELIMITAZIONE TERRITORIALE
Il servizio è limitato al territorio provinciale, con esclusione degli spostamenti svolti nel territorio di un solo Comune. Esso è esteso ai collegamenti con il polo di Acqui terme, senza effettuare fermate di carico, ad eccezione di quella del capolinea per il viaggio di ritorno.
ACCESSIBILITA’
Al servizio , da effettuarsi nei giorni feriali, escluso il mese di agosto, possono accedere esclusivamente le persone con invalidità al 100% ( con invalidità documentata ai sensi di legge) ed i soggetti non deambulanti ( soggetti che versano, anche temporaneamente, in condizioni di impossibilità a deambulare autonomamente). I soggetti fruitori sono tenuti a presentare autocertificazione della propria condizione.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Gli utenti devono prenotare la corsa con orario di ufficio il giorno precedente a quello per il quale intendono richiedere il servizio dichiarando le proprie generalità contemporaneamente alla presenza di eventuali accompagnatori. Il vettore è tenuto ad effettuare il viaggio a meno che il mezzo sia già impegnato in un servizio precedentemente prenotato, dovrà comunicare immediatamente al potenziale utente la disponibilità o meno ad effettuare il servizio e l’importo dello stesso, proponendo, in caso di impossibilità, eventuali soluzioni alternative atte a soddisfare comunque la richiesta. 


TARIFFA
 Per ciascun viaggio gli utenti sono tenuti a corrispondere al vettore un corrispettivo determinato applicando all’itinerario richiesto la tariffa indicata da intendersi comprensiva di IVA nella misura vigente, per ciascun percorso teorico nella planimetria. Per i servizi di tariffa complessiva ( compreso l’eventuale viaggio di ritorno immediato) inferiori a euro 3,55 dovrà essere pagato un diritto di chiamata pari a euro 1,15. Nulla è dovuto se la tariffa è pari o supera euro 3,55. Il compenso così calcolato è comprensivo del trasporto di un accompagnatore che dovrà assistere il trasportato per tutta la durata del viaggio nonché dell’IVA, se dovuta. Al termine del servizio, su richiesta dell’utente, il vettore rilascerà ricevuta di avvenuto pagamento del servizio prestato.
MODALITA’ PER L’ATTESA
L’utente che intende usufruire del servizio di ritorno non ha diritto ad essere atteso e non è tenuto a corrispondere alcun compenso a tal fine, quando l’intervallo tra l’orario di arrivo previsto in sede di prenotazione della prima corsa e l’orario di partenza della corsa di rientro previsto (in sede di prenotazione) supera le ore tre. Nel caso in cui tale intervallo sia inferiore l’utente avrà diritto ad essere atteso dal vettore e dovrà in ogni caso corrispondere un compenso calcolato come segue :

  • Nessun compenso per i primi trenta minuti di attesa;
  • Euro 12,00 per la prima ora (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 18,00 per la seconda ora successiva (dopo i primi trenta minuti) di attesa;
  • Euro 25,00 per la terza ora e per ciascuna delle successive ore (dopo i primi trenta minuti) di attesa.

 
Il compenso dovuto per il servizio di attesa è commisurato sull’effettivo intervallo tra l’arrivo della corsa di andata e la partenza di quella di ritorno. Durante tutto il periodo di attesa il vettore dovrà sostare nel luogo di scarico oppure il altro luogo concordato con l’utente. Trenta minuti prima della scadenza del tempo di attesa concordato il vettore dovrà avvisare o far avvisare l’utente dell’imminente scadenza. Il vettore salvo che questo non comporti ritardi nei servizi già prenotati, sarà tenuto comunque ad attendere l’utente per ulteriori trenta minuti oltre la scadenza e concordare con l’utente l’eventuale prolungamento dell’attesa e la relativa tariffa.
Il vettore non può riscuotere la tariffa da più trasportati per contemporanei tempi di attesa.. In tal caso dovrà riscuotere la tariffa ripartendola equamente tra i trasportati.
OBBLIGHI DELL’UTENTE
L’utente sarà tenuto a pagare secondo i percorsi e gli orari della prenotazione se non avrà disdetto prima dei 120 minuti dall’effettuazione del servizio e non potrà chiedere variazioni del percorso dello stesso e dell’orario oltre tale momento. E’ inoltre obbligato, all’atto dell’inizio del servizio, a documentare il proprio grado di invalidità mediante compilazione di apposito modello di autocertificazione.
REGOLARITA’ DEL SERVIZIO
Il personale preposto svolgerà l’attività di vigilanza della corretta effettuazione del servizio. Eventuali disservizi dovranno essere comunicati a: U.R.P. Asti presso ASTI SERVIZI PUBBLICI S.p.A. – C.so Don Minzoni 86, Asti – tel. 0141- 434611, oppure COAS – numero verde 800978579
RESPONSABILITA’
La Provincia di Asti non è responsabile per eventuali danni a persone o cose durante l’effettuazione del servizio.
 
Asti, 04/03/2014
(rif. Determina Dirigenziale n. 933 del 04/03/2014 – Provincia di Asti, Settore Trasporti)

News

16-10-2019 -

Carta della Mobilità

E' on-line la carta della mobilità aggiornata. Consulta l'apposita sezione del sito.


27-09-2019 -

LINEA 27 ASTI – S. DAMIANO – CANALE, MODIFICA DI ESERCIZIO - CONSORZIATA GTT

LA CONSORZIATA GTT COMUNICA ALLA SPETTABILE CLIENTELA CHE LA LINEA 27 ASTI – S. DAMIANO – CANALE SUBIRA' MODIFICHE DI ORARIO A PARTIRE DA MARTEDI’ 1 OTTOBRE 2019. SI PREGA DI CONSULTARE LA SEZIONE ORARI DEL SITO.


25-09-2019 -

linea 47 Alba - Villanova - Torino, variazione orari corse festive serali - consorziata GIACHINO

La consorziata Giachino avvisa la Spettabile Clientela che, a far data da domenica 6 ottobre 2019, le corse pomeridiane festive della linea 47 “Alba – Villanova – Torino”, come ogni anno, anticiperanno la partenza di 1 ora. Da Alba ore 17,00 per Torino Da Torino ore 18,50 per Alba


15-07-2019 -

chiusura Montechiaro d'Asti - deviazione linea 105 "Asti - Chivasso"

Si comunica alla Spettabile Clientela che, come da ordinanza del Comune di Montechiaro d’Asti n. 13/2019 del 02/07/2019, a partire dal giorno 04/07/2019 fino ad ultimazione dei lavori, verrà interrotto il traffico veicolare nel concentrico di Montechiaro in Via Mairano. Per questo motivo la linea 105 “Asti – Chivasso” verrà interamente deviata dal Bivio per Cossombrato sulla SP458 deviando sulla “SP53A Diramazione per Cossombrato SS458” direzione Cossombrato – Villa San Secondo e successivamente sulla “SP53 Montechiaro - Asti per Callianetto” da Villa San Secondo a Montechiaro d’Asti fino al Bivio con la SP2 dove riprenderà il normale percorso. Verranno soppresse le seguenti fermate: • Montechiaro Reg. Nocciola al passaggio a livello; • Montechiaro Piazza del Mercato – Via Maresco. Sul percorso deviato verranno attivate le seguenti fermate: • Cossombrato Paese – Ufficio Postale (palina aziendale e pensilina comunale); • Villa San Secondo Paese – Via Vittorio Veneto (palina e pensilina progetto Movilinea); • Montechiaro Paese – Bivio Reg. Monveglio angolo Via Mairano. Gli orari del servizio non subiranno variazioni.


Spazio ai Viaggiatori
Elenco linee
Viaggia con noi