Link
News

15-09-2022 -

avviso di sciopero - venerdì 16 settembre 2022 - comunicato ASP

Il 16 settembre, per sciopero nazionale, gli orari dei bus di Asp potrebbero non essere rispettati Sarebbero interessate le linee urbane ed extraurbane dalle ore 14,30 a fine servizio In relazione allo sciopero nazionale dei trasporti di venerdì 16 settembre, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa, Cisal, Ugl - Fna, Asp comunica che gli orari degli autobus delle linee urbane ed extraurbane potrebbero non essere rispettati dalle ore 14,30 a fine servizio. Per informazioni: tel. 0141 434711, www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.


15-09-2022 -

avviso di sciopero - venerdì 16 settembre 2022 - comunicato GTT

VENERDÌ 16 SETTEMBRE SCIOPERO NAZIONALE DI 8 ORE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Venerdì 16 settembre 2022 è previsto uno sciopero nazionale della durata di 8 ore del settore trasporto pubblico locale – per la tutela e sicurezza del personale front-line – cui aderiscono le Organizzazioni territoriali di FiltCgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Autoferro. LO SCIOPERO SI SVOLGERÀ CON LE SEGUENTI MODALITÀ: Servizio EXTRAURBANO BUS e Servizio FERROVIARIO sfmA - Venaria–Aeroporto–Ceres dalle ore 17.30 a fine servizio Dalle ore 16.00 a fine servizio potrebbero non essere garantite le corse della linea bus SF2 tra Venaria e Torino e viceversa. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero. Maggiori dettagli sulle motivazioni dello sciopero e le percentuali di adesione di quelli precedenti sono consultabili sul sito www.gtt.to.it. Maggiori dettagli sulle motivazioni dello sciopero e le percentuali di adesione di quelli precedenti sono consultabili sul sito www.gtt.to.it


15-09-2022 -

avviso di sciopero - venerdì 16 settembre 2022 - comunicato GIACHINO

Si avvisa la spettabile utenza che per il giorno venerdì 16 settembre 2022 è stato proclamato uno sciopero nazionale di 8 ore dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Autoferro in considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale front/line (conducenti, controllori, verificatori titoli di viaggio, personale viaggiante, capi stazione, addetti di stazione, marinai ecc.) registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi, già denunciate pubblicamente dalle OO.SS. nell’ambito dei rispettivi territori, e a cui sono seguite diverse proclamazioni di sciopero. Non verranno garantiti i servizi nella fascia oraria tra le ore 16,00 e le ore 24,00.


15-09-2022 -

comunicato stampa ASP - Bonus Trasporti

Bonus trasporti valido anche per l’acquisto di abbonamenti per gli autobus di Asp Dopo la ricezione del codice è necessario presentarsi agli sportelli di corso Don Minzoni Anche per gli autobus di Asp è possibile usufruire del bonus trasporti concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’importo del contributo, che può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro, può arrivare fino a 60 euro, da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali di Asp, validi sulle linee urbane ed extraurbane. Prima di effettuare la richiesta di bonus trasporti, in particolare per abbonamenti Under 25, è necessario verificare, in base alla certificazione Isee e/o al numero di figli del nucleo familiare, qual è la tariffa di competenza. Infatti, con Isee inferiore a Euro 6500, per esempio, non è necessario richiedere il bonus trasporti perché l’abbonamento è comunque gratuito ed è necessario pagare il solo costo tessera di Euro 2,50. Per ottenere il bonus è necessario collegarsi al sito internet www.bonustrasporti.lavoro.gov.it in cui selezionare, tra i gestori, l’azienda denominata “Asti Servizi Pubblici spa”. Il codice ricevuto deve essere esibito allo sportello Trasporti e Mobilità della sede Asp di corso Don Minzoni 86 (martedì e mercoledì: ore 8,30-12,30 – 13,30-17,15; giovedì: ore 13,30-17,15) dove verrà effettuato l’acquisto dell’abbonamento ammesso, su cui sarà applicato lo sconto del bonus. L’acquisto dell’abbonamento deve essere effettuato entro il mese solare di emissione del bonus, ma la sua validità può iniziare anche in un periodo successivo. Per informazioni: tel. 0141 434711, www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.


31-08-2022 -

Bonus Trasporti

Bonus trasporti 2022-08-31 Disponibile dalle ore 08:00 del 1 settembre 2022 Bonus Trasporti A chi è destinato: il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro Come richiederlo: la richiesta potrà essere avanzata esclusivamente online, tra qualche giorno, a partire dalla pagina web https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/, accedendo all'area riservata con SPID con livello di sicurezza 2, oppure con CIE (Carta d'identità elettronica). Come si usa: il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.


02-08-2022 -

comunicato stampa ASP

Dall’8 al 20 agosto sospese le linee extraurbane di Asp, ma potenziato il Taxibus Il collegamento con le frazioni di Asti, oltre al sabato, sarà attivo anche il lunedì e il mercoledì Variazioni estive, da lunedì 8 a sabato 20 agosto, per alcune attività del servizio Trasporti e mobilità di Asp. Le linee extraurbane Nizza Monferrato-Mombercelli e Asti-Tigliole-Asti saranno sospese. I bus riprenderanno a circolare con regolarità da lunedì 22 agosto. Il servizio Taxibus, che il sabato trasporta ad Asti gli utenti delle frazioni di San Grato, Serravalle, Mombarone, Valleandona e Vaglierano, sarà potenziato. Nei giorni feriali di lunedì, mercoledì e sabato collegherà inoltre le frazioni di Quarto, Valenzani, Revignano e Montemarzo con la città di Asti. Per avvalersi del Taxibus è necessario effettuare la prenotazione il giorno feriale precedente, a partire da sabato 6 agosto, dalle ore 8 e alle ore 12, telefonando al numero 0141 434711. Il giorno successivo a quello di prenotazione, alle ore 8 circa, il taxi sarà presente alla fermata Asp scelta, nella frazione indicata. Si dirigerà ad Asti, fermando in piazza Alfieri, da cui ripartirà alle ore 12 per ritornare nel punto di partenza del viaggio di andata. Per informazioni: tel. 0141 434711, www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.


02-08-2022 -

chiusura cavalcavia Giolitti Asti - modifiche di percorso

La consorziata Giachino comunica alla Gentile Clientela che da lunedì 11 luglio 2022 inizieranno i lavori di rifacimento del cavalcavia Giolitti nel comune di Asti. Per tale motivo fino a termine lavori le corse che servono gli stabilimenti SKF di Villanova d’Asti, sia in entrata che in uscita da Asti percorreranno Corso Matteotti, invece di Corso Venezia e Corso Savona. Fermate soppresse in ingresso in Asti: CORSO VENEZIA/PIAZZA SARAGAT CORSO SAVONA 80 Fermate soppresse in uscita da Asti: CORSO SAVONA 75 CORSO VENEZIA/PIAZZA SARAGAT


02-08-2022 -

chiusura cavalcavia Giolitti Asti - modifiche di percorso

La consorziata Giachino comunica alla Spettabile Clientela che da lunedì 11 luglio 2022 inizieranno i lavori di rifacimento del cavalcavia Giolitti nel comune di Asti. Per tale motivo fino a termine lavori le corse della linea 49 Asti – Govone - Alba, sia in entrata che in uscita da Asti percorreranno Corso Alba, Corso Venezia e Corso Savona. Fermate soppresse in ingresso in Asti: CORSO MATTEOTTI FRONTE VIA FRATELLI OLIVERO CORSO MATTEOTTI 94 CORSO MATTEOTTI POCO OLTRE VIA GUTTUARI Fermate soppresse in uscita da Asti: CORSO GRAMSCI POCO PRIMA DELLA ROTONDA


02-08-2022 -

Calendario scolastico regionale 2022 - 2023

E' stato pubblicato il calendario scolastico regionale per l'A.S. 2022 - 2023. Lo puoi trovare nella sezione "Orari" del sito.


22-06-2022 -

adeguamento tariffe tpl dal 01 luglio 2022

AGGIORNAMENTO TARIFFE SERVIZIO EXTRAURBANO DAL 1° LUGLIO 2022 Da venerdì 1 luglio 2022 saranno in vigore le nuove tariffe del servizio di trasporto pubblico nel settore extraurbano. L’adeguamento tariffario è conseguenza dell’aggiornamento automatico all’inflazione delle tariffe previste per il trasporto pubblico locale (approvato con Delibera n. 3/2022 del 14/06/2022 dall’Assemblea dell’Agenzia della Mobilità Piemontese - AMP). L’aumento medio dei biglietti e degli abbonamenti è del 5,45%.


20-06-2022 -

comunicato stampa ASP

Per la fine dell’anno scolastico sospese le linee frazionali e i rinforzi studenti di Asp Ripristinato il regolare percorso della linea 6. Da mercoledì 15 attive le linee mercatali Da lunedì 13 giugno, con la fine dell’anno scolastico, Asp sospende le corse delle linee frazionali e delle linee di rinforzo studenti. Gli autobus della linea 6, inoltre, interrompono la variazione di percorso per raggiungere la succursale della scuola media Jona, al palazzo dell’Enofila di corso Cavallotti, ripristinando il regolare tragitto. A partire da mercoledì 15 giugno saranno attivate le linee mercatali Asti-San Grato-Serravalle-Mombarone, Asti-Valleandona-Casabianca, Asti-San Marzanotto-Stangona, Asti-Vaglierano Alto-Valle del Re e Asti-Portacomaro Stazione-Poggio-Pontesuero che il mercoledì collegheranno città e frazioni. Nella mattinata del sabato i trasferimenti dalle frazioni di Valleandona, Casabianca, San Grato, Vallebaciglio, Serravalle e Mombarone saranno garantiti dal servizio Taxibus, da prenotare il giorno precedente al numero telefonico 0141.434711. Le linee extraurbane Nizza Monferrato-Mombercelli e Asti-Tigliole, attive dal lunedì al sabato, a partire da lunedì 13 giugno attuano gli orari estivi. Gli orari delle linee mercatali e gli orari estivi delle linee extraurbane sono pubblicati sul sito internet di Asp all’indirizzo www.asp.asti.it Per informazioni: tel. 0141 434711, www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.


04-04-2022 -

modalità di fruizione dei servizi di tpl dal 01/04/2022 - cessata emergenza

Si avvisa la Gentile Clientela che a far data da venerdì 1 aprile 2022, a seguito della fine del periodo di emergenza epidemiologica, per usufruire dei servizi di trasporto pubblico locale non sarà più necessario il possesso del Green Pass. Resta in obbligo l'uso della mascherina tipo FFP2.


31-03-2022 -

comunicato stampa ASP

Sui bus di Asp circolazione gratuita degli ucraini per i primi cinque giorni in Italia Accolta la richiesta dell’Agenzia della Mobilità Piemontese per aiutare la popolazione ucraina ospitata in Piemonte Asp ha accolto la richiesta dell’Agenzia della Mobilità Piemontese di consentire la circolazione libera e gratuita, sui propri bus del trasporto pubblico, alle persone provenienti dall’Ucraina, per i primi cinque giorni dalla data di ingresso in Italia. Tale possibilità consentirà agli ucraini ospitati in Piemonte, in analogia con quanto disposto dal Dipartimento della Protezione Civile per i servizi ferroviari e marittimi e per la rete autostradale, di raggiungere le destinazioni e sbrigare le prime pratiche burocratico-amministrative avvalendosi gratuitamente del trasporto pubblico. Sarà sufficiente a tal fine che venga esibito il passaporto o un documento di identità che attesti la residenza in Ucraina. Per informazioni: tel. 0141 434711, www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.


11-05-2021 -

viaggio gratuito per vaccinazioni COVID-19

Si informa la Spettabile Clientela che anche il Consorzio COAS ha aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Agenzia della Mobilità Piemontese e le aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico che consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici per raggiungere il centro vaccinale. Ai fini dell’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici di linea per la vaccinazione è sufficiente che porti con te il messaggio sms o la mail che attestino che stai utilizzando il mezzo nel giorno e in coerenza con l’orario della vaccinazione e un documento di riconoscimento. Puoi viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di linea solo per spostarti dalla tua residenza al centro vaccinale e per tornare a casa e solo nel giorno della vaccinazione in orario coerente con quello dell’appuntamento. L’iniziativa parte da lunedì 10 maggio 2021 e riguarda tutto il Piemonte. La durata è prevista fino al completamento della campagna di vaccinazione.


04-11-2020 -

variazione di percorso linea 49 Asti - Govone - Alba - consorziata Giachino

La consorziata Giachino avvisa la Spettabile Clientela che a seguito di comunicazione inviata dal Comune di Antignano, da giovedì 05 novembre 2020 sino a nuove comunicazioni, vista la limitazione al transito lungo la SP68 dei Perosini di Antignano ai veicoli fino a 35 q.li, tutte le corse della linea 49 Asti – Govone – Alba in entrambe le direzioni non potranno più giungere presso le frazioni Gonella e Perosini. In dettaglio: • la corsa in partenza da Alba alle ore 8,00 per Asti giunta al Bv. Boj proseguirà per Antignano Piazza (inversione di marcia) poi Celle Enomondo, a seguire percorso normale; • le corse in partenza da Asti alle ore 9,45 per Priocca, mercatale del mercoledì alle ore 11,30 per Priocca, alle ore 14,10 per Asti, giunte ad Antignano Piazza (inversione di marcia) poi Bv. Boj, a seguire percorso normale.


Spazio ai Viaggiatori
Elenco linee
Viaggia con noi